INFLUNEWS

Influenza e Covid, casi in aumento. Bertolaso: "Fondamentale vaccinarsi"

Il 70% circa dei campioni analizzati questa settimana è risultato positivo ad almeno uno dei virus indagati

Influenza e Covid, casi in aumento. Bertolaso: "Fondamentale vaccinarsi"
Pubblicato:

Influenza e Covid, casi in aumento in Lombardia. L'assessore Guido Bertolaso rinnova l'appello a vaccinarsi.

Influenza e Covid, casi in aumento

Sale l’incidenza delle sindromi influenzali e simil-influenzali e da SARS-CoV-2, come rilevato dal report di Regione Lombardia, durante la quarantanovesima settimana del 2023 (8-14 dicembre 2023).

"I casi di Covid e soprattutto di influenza sono in aumento e siamo preoccupati soprattutto per quello che potrà accadere durante le vacanze natalizie".

Lo ha detto oggi l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, a margine di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Lombardia nella giornata di ieri, lunedì 18 dicembre 2023.

I numeri

Nella settimana 49 del 2023, il report di Regione Lombardia InfluNews ci dice che sono stati analizzati 273 tamponi naso-faringei provenienti da altrettanti individui con accesso alle strutture di Pronto Soccorso pubbliche e private
sul territorio lombardo per sintomi influenzali e di infezione acuta delle vie respiratorie.

L’indagine molecolare dei virus respiratori ha mostrato la presenza di SARS-CoV-2 nel 28% dei tamponi analizzati, Rhinovirus nel 12%, Rhinovirus/Enterovirus in un ulteriore 11%, virus influenzali A (principalmente A(H1N1)pdm09) nel 22%, RSV nel 15%. Tutti dati in aumento rispetto alle settimane precedenti.

Numero di campioni respiratori analizzati e numero di campioni positivi per virus per settimana, sorveglianza virologica delle infezioni respiratorie nei PS, Lombardia, stagione 2023-2024 (aggiornamento 13-12-2023).

Il 70% circa dei campioni analizzati questa settimana è risultato positivo ad almeno uno dei virus indagati.

Percentuale di positività per virus, sorveglianza virologica delle infezioni respiratorie nei PS, Lombardia, stagione 2023-2024 (aggiornamento 13-12-2023)

Crescita accessi al pronto soccorso

Le criticità sulla rete di 'Emergenza Urgenza' al momento risultano circoscritte, ma si evidenzia una crescita generalizzata degli accessi in pronto soccorso negli ultimi 30 giorni. Le sindromi respiratorie sono in aumento in particolar modo nelle province di Milano, Monza Brianza, Lecco, Pavia, Varese, Como, Mantova e Cremona.

Picco tra fine dicembre e inizio gennaio

Il possibile picco dell'influenza è atteso tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio. La regione ha rivolto particolare attenzione ai soggetti fragili in collaborazione con Medici di Medicina Generale e Infermieri di Famiglia e Comunità. Sono state predisposte aperture straordinarie e giornate dedicate alle vaccinazioni e inviti espliciti all'utilizzo di mascherine per i pazienti fragili e anziani, con particolare attenzione all'utilizzo dei mezzi pubblici. Sono anche previste implementazioni di posti letto aggiuntivi negli ospedali.

"Fondamentale vaccinarsi"

"Mi domando - ha proseguito Bertolaso - a cosa servono i nostri appelli a vaccinarsi contro l'influenza e contro il Covid, i riscontri a questi inviti, infatti, sono al di sotto delle aspettative".

"È chiaro che - ha aggiunto l'assessore - se uno non si vaccina, poi il terminale finale di questi problemi diventa il Pronto soccorso, dove tutti si recano e, nella maggior parte dei casi, non si sono vaccinati".

"La Lombardia - ha concluso Bertolaso - è l'unica ad avere un sistema di sorveglianza epidemiologico per tutte le malattie infettive, soprattutto per quelle che sono le patologie virali. Ai pazienti che evidenziano sindromi influenzali viene fatto immediatamente il tampone e viene tipizzato. Nella nostra regione abbiamo un sistema di controllo che monitora quelli che sono i diversi ceppi anche di Covid, piuttosto che di ecovirus o di virus influenzali in tempo reale".

Sorveglianza epidemiologica

Il 4 ottobre 2023 è partita in Lombardia la sorveglianza virologica delle infezioni respiratorie in risposta all’esigenza di monitoraggio e contenimento delle epidemie da virus respiratori. È stato attivato un campionamento mirato alla sorveglianza sanitaria degli individui che accedono presso le strutture di Pronto Soccorso (PS) di Regione Lombardia per sindromi respiratorie ed influenzali.

I soggetti che accedono alle strutture di Pronto Soccorso pubbliche e private sul territorio lombardo con sintomi influenzali e di infezione acuta delle vie respiratorie vengono sottoposti a tampone naso-faringeo.

I campioni biologici sono quindi analizzati dai laboratori di riferimento mediante indagini molecolari per la ricerca dei virus influenzali, virus respiratorio sinciziale (RSV), Metapneumovirus (MPV), SARS-CoV-2, Coronavirus umani non-SARS, Rhinovirus, Enterovirus, virus Parainfluenzali e Adenovirus. I risultati virologici della sorveglianza sono rielaborati settimanalmente e sono illustrati nel documento Influnews.

Seguici sui nostri canali