Sanità

Infezioni Sessualmente trasmissibili: San Matteo centro di riferimento regionale

Per la diagnosi e per la cura.

Infezioni Sessualmente trasmissibili: San Matteo centro di riferimento regionale
Pubblicato:

IST: il percorso assistenziale del San Matteo. Centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura delle Infezioni Sessualmente trasmissibili.

Le Infezioni Sessualmente Trasmesse

In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS, la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia ha ampliato l'offerta definendo un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale dedicato alla diagnosi e gestione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse.

Un tempo note come “malattie sessualmente trasmesse” (MTS), le Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) sono un gruppo di malattie infettive molto diffuso.

Queste infezioni sono causate da batteri, virus, funghi e parassiti; oltre a compromettere la qualità della vita del singolo individuo, hanno importanti ripercussioni sulla salute sessuale e riproduttiva a livello di popolazione sessualmente attiva, nonché effetti indiretti anche sulla salute della popolazione pediatrica.

Molte di queste infezioni colpiscono indistintamente sia l’uomo che la donna e possono portare a gravi danni per la salute umana.

Nonostante, negli ultimi anni, si sia assistito ad una riduzione delle complicanze collegate alle infezioni a trasmissione sessuale, esse rappresentano a tutt’oggi una delle principali cause prevenibili di infertilità (soprattutto femminile) e di infezione tra gli adolescenti e i giovani adulti.

San Matteo centro di riferimento regionale

Regione Lombardia ha attivato un programma multidisciplinare territoriale per fronteggiare la diffusione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse basato sull’istituzione di centri di riferimento che consentano di integrare le competenze di varie specialità e fornire al paziente che vi afferisce un percorso diagnostico terapeutico completo.

La Fondazione è stata individuata come Centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura delle Infezioni Sessualmente trasmissibili.

Ambulatori di primo e secondo livello

Da anni, al San Matteo è attivo un ambulatorio multidisciplinare dedicato alle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) strutturato in ambulatori di primo livello, ai quali si accede direttamente senza impegnativa, e ambulatori di secondo livello, ai quali si accede su indicazione dello specialista.

Ambulatori I livello

All’Ambulatorio della SC Malattie Infettive 1, piano terra Padiglione 42 si accede con triage telefonando al numero 333/3305965, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.30 oppure tramite prenotazione autonoma sull’applicazione Zero Coda

All’Ambulatorio della SC Ostetricia e Ginecologia 1, piano terra Padiglione 7 si accede presentandosi spontaneamente il lunedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, o il giovedì, dalle ore 8.00 alle ore 10.00, oppure telefonando al numero 0382/503846, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30, per prenotare una visita.

Ambulatori II livello

Agli Ambulatori II livello (Urologia, Dermatologia, Chirurgia Generale1 Proctologia, Otorinolaringoiatria) si accede solo su indicazione dello specialista.

Seguici sui nostri canali