Inaugurato a Casei Gerola il nuovo "Parco Solare": fornirà energia a 2.500 famiglie
Produrrà circa 7 GWh ogni anno da fonte solare, e contribuirà ad evitare l'emissione in atmosfera di più di 3 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2)
Inaugurato a Casei Gerola il nuovo impianto fotovoltaico "Parco Solare": contribuirà ad evitare l'emissione in atmosfera di più di 3 mila tonnellate di anidride carbonica (CO2) ogni anno.
Nuovo impianto fotovoltaico a Casei Gerola
Entra in funzione a Casei Gerola, in provincia di Pavia, l’impianto fotovoltaico che ha visto anche partecipare attivamente la comunità locale, grazie all’iniziativa di crowdfunding “Scelta Rinnovabile” promossa da Enel Green Power. La realizzazione di questo impianto solare con una potenza di circa 5 MW, si inserisce a pieno all’interno delle attività di Enel Green Power, finalizzate a supportare il processo virtuoso di transizione energetica.
Il parco solare sorge su un terreno di 10 ettari ed è costituito da 8.500 moduli fotovoltaici. Produrrà circa 7 GWh ogni anno, garantendo la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile a oltre 2.500 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 3 mila tonnellate di CO2 all’anno.
L’impianto beneficia dell’impiego delle soluzioni tecniche più efficienti disponibili sul mercato, tra cui l’utilizzo di moduli fotovoltaici bi-facciali in grado di catturare la radiazione solare da entrambi i lati e l’impiego di strutture di sostegno dei moduli in grado di inseguire l’andamento del sole nell’arco della giornata, per massimizzare la produzione di energia rinnovabile.
"Scelta Rinnovabile"
Il programma “Scelta Rinnovabile” - lanciato nel novembre del 2021 con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali nello sviluppo delle energie green nei territori che ospitano i nuovi impianti rinnovabili - ha visto una considerevole adesione alla raccolta fondi online da parte dei cittadini residenti di Casei Gerola, chiamati in prima istanza a scegliere liberamente, in base alle proprie preferenze, il valore economico con cui supportare la realizzazione del parco solare.
I cittadini aderenti hanno pertanto beneficiato di un tasso di remunerazione del proprio finanziamento, in aggiunta alla restituzione del capitale versato. La raccolta fondi per la costruzione dell’impianto fotovoltaico nel comune lombardo è stata successivamente estesa a tutti i cittadini della provincia di Pavia, chiudendosi in poche ore con il raggiungimento dell’obiettivo prefisso.
“Apprezziamo questa iniziativa di Enel Green Power in quanto in sintonia con altre di sostenibilità da noi attuate e con i nostri obiettivi – dichiara il Sindaco Leonardo Tartara. Essa ci permette di recuperare e riportare al decoro e alla sicurezza un’altra area dismessa e semi-abbandonata. Vi sono benefici per il Comune e per i concittadini che derivano da questa collaborazione; oltre all’iniziativa di Scelta Rinnovabile mi piace citare la collaborazione con gli alunni della nostra scuola primaria e la collaborazione col Comune in ambito fotovoltaico e della mobilità elettrica”.
“La componente più apprezzabile di questa lodevole iniziativa - commenta l’Assessore regionale a enti locali, montagna, energia e utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori - sta nell’aver stimolato, raccolto e aggregato il senso di responsabilità diffusa per la cura e, ove necessario, il recupero del territorio. Coniugare le fonti rinnovabili con una azione di restituzione di nuovo valore sociale ad un’area di interesse comune è una modalità che sposa perfettamente il senso di tante iniziative che abbiamo in cantiere per i territori locali, a partire dal percorso che abbiamo avviato sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, rispetto alle quali siamo certi di rafforzare il senso di appartenenza al territorio ed alla sua capacità di produrre e consumare energia azzerando gli impatti negativi”.
“Con questo nuovo impianto solare – commenta Stefano Riotta, Responsabile O&M Solar, Wind e Bess Italia di Enel Green Power - rafforziamo ulteriormente la capacità rinnovabile sul territorio regionale. Grazie all’iniziativa "Scelta rinnovabile", inoltre, lo facciamo con la partecipazione diretta dei cittadini, che diventano così protagonisti attivi della transizione energetica”.
(Nella foto di copertina: da sx, Antea De Maria (Enel), Sara Sparpaglione Responsabile Ufficio Tecnico comune Casei Gerola, europarlamentare on. Angelo Ciocca, Matteo Campinoti (Enel), Stefano Riotta (Enel), Sindaco Casei Gerola Leonardo Tartara, Assessore Regionale Elena Lucchini, Assessore Regionale Massimo Sertori, Vicesindaco Casei Rosanna Ferrari, Consigliere Comunale Fabio Fantin)