Inaugurate le Case di Comunità di Casorate Primo, Pavia e Belgioioso
Punto di riferimento per i cittadini, che possono accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie erogate.
Ieri, giovedì 24 novembre 202, l'assessore Elena Lucchini si trovava in provincia di Pavia per l'inaugurazione delle Case di Comunità di Casorate Primo, Belgioioso e Pavia.
Inaugurate le Case di Comunità di Casorate Primo, Pavia e Belgioioso
L'assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini, ha partecipato all'inaugurazione delle Case di Comunità di Casorate Primo, Pavia e Belgioioso.
Le Case di Comunità costituiscono un punto di riferimento continuativo per i cittadini, che possono accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie erogate. Si tratta di strutture polivalenti che garantiscono funzioni d'assistenza sanitaria primaria e attività di prevenzione.
All'interno delle Case, medici di medicina generale, pediatri, medici specialisti, infermieri di comunità e altri professionisti della salute (tecnici di laboratorio, ostetriche, psicologi, ecc.), opereranno in equipe, anche in raccordo con la rete delle farmacie territoriali.
Punto unico di accesso
Le Case della Comunità costituiscono il punto di riferimento continuativo per la popolazione. Qui è possibile trovare infatti il Punto unico di accesso (PUA), che garantisce accoglienza, informazione e orientamento al cittadino, e che opererà in stretto contatto con le Centrali operative territoriali (COT). All'interno delle Case di Comunità sono inoltre previsti: servizi prelievi e vaccinazioni, cure primarie e continuità assistenziale, servizi ambulatori specialistici, programmi di prevenzione e di promozione della salute, attività consultoriali e professionisti dei servizi sociali in raccordo con i Comuni.
"In questa giornata - ha dichiarato l'assessore Lucchini - compiamo un altro importante passo in avanti nella concretizzazione della riforma sanitaria lombarda, che punta a garantire un'assistenza di prossimità e una cura della persona a 360 gradi. Sono dunque orgogliosa di poter inaugurare sul mio territorio queste strutture, che saranno dei veri e propri punti di riferimento per i cittadini, in quanto in grado di erogare servizi capillari e vicini alla persona, anche grazie al coinvolgimento dei Comuni e delle associazioni del Terzo settore presenti sul territorio".
"Con questo investimento Regione Lombardia - ha aggiunto l'assessore - intende migliorare ulteriormente il sistema sanitario, rispondendo in modo più puntuale ai bisogni dei cittadini ed evitando un sovraccarico dell'attività dei pronto soccorso. Non dimentichiamo, infine, che attraverso le Case di Comunità viene rafforzata l'integrazione tra l'assistenza sanitaria, sociosanitaria e socioassistenziale".
"Ho voluto ringraziare da parte mia e di Regione Lombardia - ha concluso l'assessore - tutti i professionisti e gli operatori che hanno lavorato e continueranno a lavorare per offrire ai lombardi una sanità d'eccellenza, all'avanguardia e sempre più vicina ai loro bisogni".