Menu
Cerca
Pavia

Inaugurata l'elisuperficie del San Matteo, Fontana: "Da oggi fa parte del nostro sistema di emergenza-urgenza"

"Il San Matteo è sicuramente uno dei centri di eccellenza della nostra regione".

Inaugurata l'elisuperficie del San Matteo, Fontana: "Da oggi fa parte del nostro sistema di emergenza-urgenza"
Attualità Pavia, 10 Giugno 2021 ore 12:51

Inaugurato oggi, giovedì 10 giugno 2021, l'elisoccorso dell'Ospedale San Matteo. Presidente Fontana: "Da oggi fa parte del nostro sistema di emergenza-urgenza".

Inaugurata l'elisuperficie del San Matteo

"Il San Matteo è sicuramente uno dei centri di eccellenza della nostra regione. È luogo di apprendimento perché sede universitaria e di ricerca in quanto Irccs, oltre che luogo di cura, perché un grande ospedale".

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenuto oggi all'inaugurazione dell'elisoccorso presso l'ospedale San Matteo di Pavia.

"Con questa nuova 'infrastruttura' - ha proseguito il governatore della Lombardia - il San Matteo entra a far parte anche del sistema di emergenza-urgenza come hub e quindi completa in modo assoluto le sue funzioni e finalità".

"L'intera città di Pavia si sta evolvendo positivamente - ha sottolineato il presidente -. Lo dimostra anche il progetto che stiamo portando avanti con l'Università per la realizzazione della sede che sarà dedicata all'innovazione e alle nuove start up. Questa è la dimostrazione che la città ha idee e quando ci sono queste arrivano anche le risorse per realizzarle".

Investimento di circa 1 milione di euro

La realizzazione della nuova pista di atterraggio ha richiesto un investimento di circa 1 milione di euro da parte di Regione Lombardia. I lavori, iniziati a giugno, sono terminati nel marzo 2021.

La nuova pista di atterraggio, operativa proprio da oggi, consentirà, anche nelle ore notturne, il trasferimento dei pazienti gravi, provenienti non solo dal Pavese, ma da tutto il Sud della Lombardia e potenzialmente dall’intera regione.

4 foto Sfoglia la gallery