Sanità

Inaugurata la casa di comunità di Voghera: "Potenziamo i servizi socioassistenziali dell'Oltrepò Pavese"

"Un luogo ben identificabile, tradizionalmente noto e di riferimento per la popolazione"

Inaugurata la casa di comunità di Voghera: "Potenziamo i servizi socioassistenziali dell'Oltrepò Pavese"
Pubblicato:

Inaugurata la casa di comunità di Voghera, assessore Lucchini: "Potenziamo i servizi socioassistenziali dell'Oltrepò Pavese"

Inaugurata la casa di comunità di Voghera

La Casa di Comunità di Voghera è stata ufficialmente inaugurata oggi, venerdì 27 ottobre 2023, dall'assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini. Questa struttura, situata nel distretto Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese, occuperà l'intero piano terra e una parte del primo piano, affiancando i servizi offerti dall'ATS di Pavia presso la sede di Voghera.

L'edificio è stato oggetto di specifici interventi di riqualificazione mirati a soddisfare le esigenze sociosanitarie della popolazione di riferimento.

L'assessore Elena Lucchini ha sottolineato l'importanza della Casa di Comunità di Voghera come un luogo ben identificabile e di riferimento tradizionalmente noto per la comunità locale.

"La Casa di comunità di Voghera - ha dichiarato l'assessore - è una struttura di prossimità e costituisce un luogo ben identificabile, tradizionalmente noto e di riferimento per la popolazione. Le azioni volte alla realizzazione e al completamento di tutti i servizi previsti hanno l'obiettivo di costituire un punto di riferimento continuativo per i cittadini. Saranno riorganizzati e potenziati i servizi sociosanitari già presenti sul territorio, ampliata l'offerta e rafforzati i rapporti di rete sociale e di comunità".

Lucchini ha evidenziato anche come in questa Casa di Comunità l'assistente sociale collaborerà strettamente con il Punto Unico di Accesso, consentendo l'integrazione dei servizi socioassistenziali comunali e dei servizi degli ambiti sociali. Questo promuoverà la collaborazione tra servizi sanitari e sociosanitari, i servizi socioassistenziali e le reti dei servizi sociali e del terzo settore.

In particolare, l'assessore ha menzionato il Consultorio Familiare, parte integrante della Casa di Comunità, che offrirà un servizio multiprofessionale per l'individuo, la coppia e la famiglia in diverse fasi della vita. La presenza di ginecologi, ostetriche, infermieri, psicologi e assistenti garantirà accoglienza, assistenza e una particolare attenzione alle situazioni di fragilità e alla prevenzione, inclusa l'attività di screening.

L'apertura della Casa di Comunità rappresenta un passo significativo nella promozione del benessere e del supporto alla comunità di Voghera e dei dintorni.

Commenti
Plosnita Elena Carmen

Complimenti,,,,,a chi devo rivolgermi,,,,× un posto di lavoro?

fabrizio

Paola ed Elena paiono molto attive e premurose. Non capisco gli attacchi del CSX.

Seguici sui nostri canali