Attualità
Ripresa scuole

In provincia di Pavia arriva Bus2School: bus supplementari a prenotazione per un ritorno a scuola in sicurezza

Dedicato agli studenti che utilizzano le linee extraurbane con destinazione le scuole di Pavia e Vigevano.

In provincia di Pavia arriva Bus2School: bus supplementari a prenotazione per un ritorno a scuola in sicurezza
Attualità Pavia, 27 Luglio 2021 ore 14:34

Al via Bus2School, il servizio di prenotazione del posto a bordo di Autoguidovie dedicato agli studenti che utilizzano le linee extraurbane con destinazione le scuole di Pavia e Vigevano.

Arriva Bus2School

Autoguidovie presenta “Bus2School”, l’innovativo servizio di trasporto bus dedicato agli studenti delle scuole superiori che vanno a scuola a Pavia e Vigevano e utilizzano le linee extraurbane. Si tratta di linee di autobus speciali a prenotazione che, sommandosi al normale servizio di linea già potenziato, permetterà agli studenti di viaggiare in comodità e sicurezza garantendo, in anticipo, il posto a bordo nel rispetto delle norme anti-Covid. Le corse dedicate a prenotazione, infatti, garantiranno il distanziamento tra i passeggeri assicurando anche l’effettiva disponibilità senza problemi di sovraffollamento.

Mettere in sicurezza gli studenti

Si tratta quindi di una nuova tipologia di trasporto studenti dedicato che tramite un algoritmo di pianificazione rende possibili corse più dirette riducendo la durata complessiva di viaggio. Per tale motivo occorre obbligatoriamente registrarsi, integrando così i dati forniti dalle scuole su orari di entrata e uscita alle informazioni legate allo spostamento degli studenti (i.e. fermate di origine e destinazione).

“In un periodo molto difficile per il sistema scolastico, con il rientro a scuola e la didattica in presenza – dichiara l’Azienda -, il nostro obiettivo è mettere in sicurezza gli studenti e offrire loro la miglior esperienza di viaggio, garantendo efficienza e rapidità del servizio.”

Per usufruire del servizio sarà necessario scaricare e registrarsi a Bus2School tramite l’App di Autoguidovie. Sarà possibile prenotare le corse utilizzando esclusivamente l’App.

Inoltre, grazie al contributo della Provincia di Pavia, sarà disponibile un abbonamento Annuale Studenti a tariffa agevolata, fino a esaurimento risorse disponibili.

Come funziona il servizio

Gli studenti dovranno scaricare l'App Autoguidovie dai consueti store per Android e iOS, quindi registrarsi a Bus2School compilando il profilo con tutte le informazioni richieste e indicando anche la propria scuola e da dove inizia il loro viaggio la mattina;

A questo punto, l’App fornisce loro le proposte di viaggio tarate sugli effettivi orari di ingresso-uscita dalle scuole, che potranno così essere selezionate e prenotate con un semplice tap, abbinando il proprio abbonamento;

Nel salire a bordo bus, gli studenti dovranno attivare il titolo digitale in App e mostrarlo al personale che verificherà in tempo reale l'avvenuta prenotazione dei passeggeri, effettuando così il check-in dei presenti.

Per accedere al servizio la registrazione è obbligatoria entro e non oltre il 22 agosto 2021.