Attualità
Grazie al Pnrr

In arrivo nel Pavese oltre 3.5 milioni di euro per interventi contro frane e alluvioni

Le risorse stanziate sono fondamentali per prevenire il dissesto idrogeologico che provoca frane, alluvioni e valanghe

In arrivo nel Pavese oltre 3.5 milioni di euro per interventi contro frane e alluvioni
Attualità Pavese, 17 Dicembre 2022 ore 09:54

Le risorse sono previste dal Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato nel 2021 dall'Italia permettere lo sviluppo verde del paese.

Contro il rischio idrogeologico

In arrivo in provincia di Pavia oltre 3.6 milioni di euro dal Pnrr per interventi contro il rischio idrogeologico e operazioni a difesa del suolo in Lombardia. La somma destinata al pavese è esito dell’accordo stipulato tra il dipartimento di protezione civile e Regione Lombardia.

Il dissesto idrogeologico è pericolosissimo perché produce calamità naturali come frane, alluvioni e valanghe. Per questo è fondamentale mettere in campo grandi risorse e fare degli interventi che tutelino l'ambiente e i cittadini. Anche in questo caso una delle cause principali del dissesto è il cambiamento climatico.

Altri 700mila euro dal Pnrr

Il provvedimento è relativo alle misure necessarie a seguito degli eventi calamitosi del 2019, 2020 e 2021. L’assessore regionale Elena Lucchini ha annunciato con orgoglio l'avvio dei lavori per garantire sicurezza ed evitare disastri. Inoltre verranno messi a disposizione anche altri 700mila euro.

L'assessore Elena Lucchini

“A Pavia 3,6 milioni saranno utilizzati per il ripristino dei diffusi fenomeni di erosione spondale e franamenti che hanno compromesso la piena funzionalità idraulica della Roggia Gamarra Manufatta mediante la realizzazione di sponde, muri in calcestrutto o rivestimento dell'intero alveo. Altri 705 mila euro - spiega l’assessore - saranno destinati  a ripristinare i fenomeni di cedimento delle lastre prefabbricate con conseguente erosione spondale."

Prosegue, dunque, l’impegno di Regione Lombardia contro il dissesto idrogeologico in provincia di Pavia dove negli ultimi anni sono state stanziate ingenti risorse e continueranno a essere stanziate per garantire sicurezza.

Seguici sui nostri canali