L'energia dei giovani

Impatto energetico e responsabilità ambientale: nasce il progetto "Illuminiamoci"

Dialoghi e laboratori sull'energia tra universitari e alunni di elementari e medie

Impatto energetico e responsabilità ambientale: nasce il progetto "Illuminiamoci"
Pubblicato:

Nasce "Illuminiamoci", il progetto dall'anima sostenibile e informativa che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere varie fasce di età su temi di impatto energetico e responsabilità ambientale: patrocinato dal Comune di Pavia e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, Universitiamo, gli Istituti scolastici di Pavia ed il centro commerciale Carrefour, si compone di numerose attività.

"Illuminiamoci", l'energia dei giovani

Il Centro commerciale Carrefour Pavia, punto di riferimento sul territorio per lo shopping, è da anni impegnato nella realizzazione di eventi unici e distintivi realizzati con la collaborazione ed il sostegno del Territorio. Per l’anno 2023 infatti ha ideato ILLUMINIAMOCI, un progetto dall'anima sostenibile e informativa che si pone l’obiettivo di sensibilizzare, in contrapposizione al diffuso clima di "Paura Energetica", e coinvolgere varie fasce di età su temi di impatto energetico e responsabilità ambientale in modo da portare al centro un nuovo tipo di energia, L'ENERGIA DEI GIOVANI.

Energia caratterizzata e sviluppata su diversi punti di vista che si delineeranno e svilupperanno grazie a un confronto fuori dal comune, un dialogo tra gli studenti dell'Università e i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dando un'accezione di tecnicità ma anche di freschezza al tono didattico. Entrambi hanno qualcosa da insegnare l’un l’altro e da trasmettere al Centro.

Emergerà come l'ingenuità e spontaneità dei bambini potrà contribuire in maniera rilevante a un approccio meno didascalico mettendosi a confronto con i tecnicismi e le professionalità universitarie in un insegnamento reciproco. Gli strumenti a disposizione del dibattito e la gerarchia informativa si distribuirà intorno ai 4 elementi: Acqua, Terra, Fuoco e Aria.

Dando voce allo spirito Green che contraddistingue il centro parleremo di risparmio, di energia, di luce e di amore in tutte le sue forme e elementi. In questo modo si andrà a delineare e costruire un progetto che ci affiancherà per tutto l'anno grazie a iniziative e attività di varia natura, a supporto e sostegno del concept ILLUMINIAMOCI e che coinvolgerà tutto il territorio.

“Un ulteriore bellissimo esempio – sottolinea Roberta Marcone, assessore al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela Animale del Comune di Pavia - di come un’attività commerciale, importante realtà sul nostro territorio, possa interagire e sviluppare sinergie in ambiti diversi. Il coinvolgimento dei giovani in questo progetto è fondamentale per veicolare informazioni atte a migliorare approccio e comportamenti nei confronti del risparmio energetico e della sostenibilità.”

Il progetto, patrocinato dal Comune di Pavia e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, Universitiamo, gli Istituti comprensivi locali è promosso dal Centro commerciale Carrefour.

Le attività

Il progetto “IlluminiAMOci” si compone di numerose attività che prenderanno vita all’interno della galleria del Centro Commerciale Carrefour Pavia, nello specifico:

  • 8 Meet&Talk che coinvolgeranno gli studenti dell’Università di Pavia e delle scuole elementari e medie locali
  • 24 giorni di laboratori ludico didattici (3 giorni al termine di ogni Meet&Talk) rivolti alle famiglie che quotidianamente vivono il Centro commerciale
  • 4 mostre fotografiche o artistiche, ognuna di queste legata ad uno dei quattro elementi
  • 4 social contest sui canali social del Centro commerciale

Il primo Meet&Talk è previsto nella Galleria del Centro commerciale per giovedì 2 marzo 2023 alle ore 10.00 ed avrà come tema l’ACQUA.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito web del Centro Commerciale Carrefour Pavia.

CLICCANDO QUI E' POSSIBILE VISIONARE LA BROCHURE COMPLETA DEL PROGETTO.

Seguici sui nostri canali