Attualità
Tecnologie avanzate

Il video dell'esercitazione del nucleo Usar dei vigili del fuoco, in campo anche le squadre di Pavia

Le squadre USAR effettuato attività di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici.

Attualità Pavia, 18 Maggio 2022 ore 17:17

Esercitazione del nucleo Usar dei vigili del fuoco: tecnologia e maggiore efficacia negli interventi urbani ed extraurbani.

 

Esercitazione del nucleo Usar dei vigili del fuoco

Il nucleo Usar di  dei vigili del Fuoco della Lombardia, tra cui anche il personale USAR V.F. di Pavia, è impegnato in una esercitazione sulle tecniche USAR Urban Search And Rescue presso il Centro di Addestramento di Bresso.

Vengono utilizzati metodi specifici con tecnologie avanzate, questo per dare maggiore efficacia durante gli interventi in ambiente urbano ed extraurbano.

Cosa sono le squadre USAR

Il progetto USAR (Urban Search And Rescue) nasce per migliorare le attività di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici.

Le squadre USAR del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco affrontano operazioni di soccorso in tali scenari con un adeguato livello di sicurezza e con metodologie altamente evolute concernenti soprattutto la valutazione dei rischi associati, le tecniche di localizzazione e le attività di estricazione delle vittime. Queste operazioni devono essere particolarmente incisive, tempestive e celeri.

Gli operatori devono agire in modo da estricare i soggetti intrappolati entro margini temporali che facilitino il loro trattamento sanitario ed evitino l'insorgere di complicazioni postume o, ancora peggio, il loro decesso.

I vigili utilizzano degli equipaggiamenti e delle attrezzature speciali per la ricerca e il soccorso, quali geofoni, robot, termocamere, search-cam, e devono essere inoltre addestrati a fornire immediatamente il supporto vitale di Base (BLS).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter