Attualità
Identità di un territorio

Il "Vecchio Signore", un documentario sul Ponte della Becca

La storia di un’infrastruttura che ha reso moderno un territorio e che oggi è pronta a rinnovarsi.

Il "Vecchio Signore", un documentario sul Ponte della Becca
Attualità Pavia, 19 Dicembre 2021 ore 11:07

Il "Vecchio Signore", un documentario sul Ponte della Becca realizzato dalla Provincia di Pavia con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Il "Vecchio Signore", un documentario sul Ponte della Becca

Un ponte è spesso molto più di una semplice infrastruttura. È un elemento che identifica un territorio, una sorta di passaggio obbligato a cui si legano eventi locali, personali, storici e importanti per quei popoli che lo condividono. Un ponte infatti spesso “si condivide”, perché le sue arcate uniscono o separano, creano e nello stesso tempo abbattano confini, avvicinano o separano le genti a seconda delle situazioni politiche e dei periodi storici.

I ponti sono elementi eccezionali all'interno del sistema infrastrutturale perché per loro natura congiungono due fronti diversi e incidono inevitabilmente sul paesaggio. In alcuni casi essi stessi sono paesaggio.

I ponti sono identità del luogo e del paesaggio.

Il Ponte della Becca ha proprio queste caratteristiche e oggi, giunto vicino alla sua “fine”, è pronto per essere sostituito e rinnovato. Pronto a soddisfare nuove esigenze e ospitare nuove tecnologie costruttive. Rappresenta e rappresenterà sempre “un “continuum” mantenendo ancora il suo ruolo di simbolo del territorio pavese, una storia da ricordare.

Il video è stato realizzato dalla Provincia di Pavia con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Regia e realizzazione MARCO ROGNONI
Scritto da ROBERTO MOLLICA
Voce LUCA BOTTALE
Ricerca documentale MARIA SILVIA PASQUINETTI