Il Teatro Fraschini di Pavia si apre alla città con un weekend di visite gratuite per cittadini e turisti
Gli studenti delle scuole superiori diventeranno guide per raccontare la storia e i segreti di uno dei luoghi più rappresentativi della città

Un fine settimana speciale al Teatro Fraschini, visite guidate gratuite a cittadini e turisti: studenti ciceroni per un weekend di visite gratuite nel cuore del teatro pavese.
Teatro Fraschini, visite guidate
Un'esperienza che unisce didattica e cultura: il Teatro Fraschini di Pavia apre le sue porte alla città per un fine settimana speciale, offrendo visite guidate gratuite a cittadini e turisti. A partire da sabato 5 aprile 2025, gli studenti delle scuole superiori di Pavia diventeranno guide per raccontare la storia e i segreti di uno dei luoghi più rappresentativi della città.
Il Teatro sarà aperto tutto il fine settimana (sabato 5 e domenica 6 aprile 2025) per essere visitato da cittadini e turisti.
L'iniziativa, ormai consolidata nel tempo, ha dimostrato la sua resilienza anche durante la pandemia, trasformandosi in un evento virtuale grazie al supporto degli insegnanti e della Fondazione Fraschini. Quest'anno, il ritorno in presenza permette ai visitatori di ammirare la bellezza architettonica del teatro, esplorare i suoi meccanismi scenici e conoscere gli interventi di restauro portati avanti dal 2020.

Studenti ciceroni
I giovani studenti si riappropriano oggi del loro Teatro e tornano dal vivo, con l’aiuto dei loro insegnanti di Storia dell’Arte. I licei Foscolo e Taramelli, il Liceo Cairoli, il Liceo Scientifico Cardano, Il Liceo Copernico, l’Istituto Tecnico Economico Bordoni si sono impegnati in questa iniziativa che mette le giovani guide in diretto contatto con il pubblico di coetanei e non, con una preparazione che non è solo didattica ma anche di capacità espressiva e organizzativa, presentandosi pubblicamente e diventando, di fatto, anfitrioni “per un giorno” del Teatro Fraschini.
Questi ultimi, guidati dagli insegnanti, hanno studiato in classe la struttura architettonica del Teatro pavese e le sue vicende storiche, hanno effettuato sopraluoghi, costruito un percorso di visita e si presenteranno al pubblico come vere e proprie guide turistiche.

L’appuntamento è fissato per il weekend del 5 e 6 aprile 2025, con orari di visita dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online a partire da sabato 29 marzo 2025 sul sito teatrofraschini.vivaticket.it.
Un'opportunità unica per scoprire il Teatro Fraschini attraverso gli occhi di chi lo studia e lo vive, in un connubio tra tradizione e innovazione didattica.
