È stata consegnata al Sindaco di Rovescala, Nicola Dellafiore, la pergamena celebrativa del progetto Polis come segno di riconoscimento e gratitudine da parte di Poste Italiane per la collaborazione e l’impegno dimostrati nella realizzazione della Casa dei servizi digitali.
Ufficio Poste Italiane
Rovescala è tra i 153 Comuni della provincia di Pavia sotto i 15 mila abitanti coinvolti nell’iniziativa avviata per favorire la coesione sociale e territoriale delle realtà più piccole, ed è stato uno dei primi Comuni a essere ristrutturato e dotato di uno sportello avanzato per i servizi della Pubblica Amministrazione.
L’ufficio postale di Rovescala è stato rinnovato a fine 2024, con l’introduzione di sportelli ribassati per una maggiore accessibilità e postazioni relazionali. Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, sono disponibili anche servizi INPS e anagrafici, con quindici certificati anagrafici e di stato civile richiedibili direttamente allo sportello.
Il ringraziamento del sindaco
“È stato un vero onore aver aderito al progetto Polis di Poste Italiane riguardante l’incremento dei servizi nel comune di Rovescala – spiega il sindaco Nicola Dellafiore – A nome mio, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza ringrazio Poste Italiane per i servizi forniti alla comunità Rovescalese, di fondamentale importanza soprattutto per le persone anziane e fragili.“
Obiettivi e diffusione del Progetto Polis
Il Progetto Polis coinvolge oltre 7.000 uffici postali nei comuni con meno di 15.000 abitanti, con l’obiettivo di trasformare questi spazi in sportelli unici dove accedere in modo semplice e veloce ai principali servizi della Pubblica Amministrazione, promuovendo inclusione digitale e modernizzazione del Paese.
Solo nella provincia di Pavia, il progetto ha già coinvolto circa 100 uffici postali e ne vedrà completati altri 53 entro il 2026, confermando la volontà di Poste Italiane di rafforzare la presenza capillare sul territorio e promuovere coesione sociale, accessibilità e servizi essenziali per tutti.