Il San Matteo aderisce all'Open Day sulla menopausa con visite e consulti gratuiti
L'appuntamento è fissato per venerdì 18 ottobre 2024
Giornata Mondiale della Menopausa, anche il San Matteo aderisce all'Open Day promosso da Fondazione Onda con visite e consulti gratuiti nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024.
Open Day Menopausa
In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda, in collaborazione con gli ospedali del network Bollini Rosa, tra cui il Policlinico San Matteo di Pavia, promuove la seconda edizione dell’(H)Open Day dedicato alla menopausa. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti fisici e psicologici legati a questa fase della vita, offrendo strategie utili per affrontare i disturbi a breve termine e prevenire complicanze a lungo termine, come malattie cardiovascolari, osteoporosi e demenze.
Gli appuntamenti al San Matteo
Il San Matteo con l'occasione ha organizzato una serie di eventi per venerdì 18 ottobre 2024, mirati a fornire supporto e informazioni pratiche.
La giornata inizierà presso l'ambulatorio di Diabetologia (Padiglione 8, primo piano), dove, dalle 9:00 alle 12:00, sarà possibile partecipare a una valutazione del rischio di sviluppare diabete entro 10 anni, utilizzando un questionario della Società Italiana di Diabetologia (SID). Verranno effettuate misurazioni di peso, pressione arteriosa, circonferenza vita e glicemia capillare. L'accesso è libero e non è richiesta prenotazione.
Nel pomeriggio, alle ore 14:00, nell'aula didattica della SC Dietetica e Nutrizione Clinica (Padiglione 36, primo piano), si terrà la conferenza “Meno…pausa & Più salute”, in cui dietisti ed esperti di alimentazione offriranno preziosi consigli su come gestire al meglio questa fase della vita. La partecipazione è su prenotazione, contattando il numero 0382.501615 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:00) o inviando una mail a servizio.dietetica@smatteo.pv.it.
Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:30, la Dottoressa Francesca Bottazzi, reumatologa, sarà disponibile per consulenze telefoniche su osteoporosi e fragilità ossea. Le interessate potranno contattarla al numero 0382.501225.
Infine, dalle 14:30 alle 17:00, presso l'ambulatorio 5 del Padiglione 7 (ex Ostetricia e Ginecologia), sarà possibile effettuare una visita ginecologica con la Dottoressa Ellis Martini. Per accedere alla visita è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata telefonando al numero 0382.503325 o inviando una mail a prenotazioni.pma@smatteo.pv.it.
Questa giornata offre un'importante occasione per le donne di ricevere informazioni, consigli e assistenza su una fase cruciale della loro vita, contribuendo a migliorare la qualità della salute durante e dopo la menopausa.