Il Salame di Varzi Dop protagonista di "E' sempre mezzogiorno" su RaiUno
L'appuntamento è per domani, mercoledì 24 maggio
Il Salame di Varzi Dop protagonista di "E' sempre mezzogiorno" su RaiUno nella giornata di mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 12.
Il Salame di Varzi Dop a "E' sempre mezzogiorno" su RaiUno
Domani, mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 12:00, dal Castello di Malaspina, Fabio Bergonzi, presidente del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi, sarà in collegamento diretto con la trasmissione “E' sempre mezzogiorno” su RaiUno dove Lorenzo Biagiarelli e Antonella Clerici gli chiederanno di raccontare la storia e le caratteristiche uniche e distintive del Salame di Varzi.
Al termine del collegamento, il nostro Salame sarà il protagonista di una ricetta ad hoc realizzata in studio dallo Chef Fulvio Marino. Dichiara Fabio Bergonzi “È un’occasione unica per far conoscere al grande pubblico il Salame di Varzi, eccellenza del territorio ed anche per invitare tutti a venire a Varzi sabato 10 e domenica 11 giugno per la seconda edizione del Festival “Che Salame! Il Varzi DOP”.
Il Consorzio di tutela del Salame di Varzi
Il Consorzio inizialmente volontario si è costituito nel giugno del 1984 con lo scopo di conseguire il riconoscimento della Denominazione di Origine, nonché di svolgere attività promozionale, di vigilanza, di tutela e garanzia del prodotto. Oggi vanta 10 Soci dei complessivi 12 produttori. Dal 2001 il Salame di Varzi DOP è certificato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; i controlli vengono eseguiti dall’Organismo di Certificazione CSQA. Il Consorzio è stato riconosciuto di Tutela con decreto dal MIPAAF il 28 gennaio 2009. Info: consorziovarzi.it/