ATTUALITA'

Il Rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto all'EXPO 2025 in Giappone

Si è tenuto a Osaka il 1° Forum Bilaterale dei Rettori Italiani e Giapponesi

Il Rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto all'EXPO 2025 in Giappone
Pubblicato:

Università italiane e giapponesi insieme per la ricerca e l’innovazione: al Forum bilaterale i rettori, tra cui il Rettore dell’Università di Pavia, hanno presentato i Partenariati Estesi finanziati dal PNRR per rafforzare la cooperazione accademica e affrontare le sfide globali, dalle malattie infettive alle tecnologie di frontiera.

Il Rettore dell'Università di Pavia in Giappone

Si è tenuto a Osaka in Giappone in occasione dell'EXPO 2025, presso l’Auditorium del Padiglione Italia, il 1° Forum Bilaterale dei Rettori Italiani e Giapponesi.

Un evento a cui ha partecipato il Rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto, unitamente alla Presidente della CRUI  (Conferenza dei rettori delle università italiane) Giovanna Iannantuoni e ad altri rettori di atenei italiani. L'obiettivo dell'incontro è stato quello di rafforzare i rapporti accademici e progettuali fra i due Paesi.

I temi trattati durante i panel del forum hanno spaziato dalla ricerca al trasferimento di conoscenze, fino al public engagement, ovvero le “missioni” universitarie che mettono gli atenei direttamente in contatto con il contesto sociale e produttivo.

In particolare, i rettori italiani hanno condiviso l'esperienza dei Partenariati Estesi, finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relativamente alle aree di interesse comune fra i due sistemi universitari, con l'obiettivo di stabilire nuove collaborazioni. Il Forum Bilaterale sarà infatti l'occasione per firmare almeno 8 accordi di collaborazione fra istituzioni accademiche di entrambi i Paesi.

Francesco Svelto a Osaka

In particolare, il Rettore dell'Università di Pavia Francesco Svelto ha presentato durante il suo intervento nel panel "Medical sciences, diagnostics, neurosciences, aging society" uno dei fiori all'occhiello dei Partenariati Estesi finanziati dal PNRR: l'esperienza dalla Fondazione INF-ACT.

La Fondazione vede  UNIPV come capofila accanto ad altri 10 atenei pubblici, enti quali l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), diversi IRCCS e altri atenei ed enti privati. INF-ACT è stata selezionata e finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del PNRR e opera nel campo  delle malattie infettive emergenti ed è nata per identificare le principali minacce infettive attuali e future con un forte impatto dal punto di vista scientifico e ricadute pratiche e organizzative.

“I modelli nati in Italia grazie ai finanziamenti post-Covid sono estremamente agili– ha spiegato Giovanna Iannantuoni presidente CRUI – Il loro compito è quello di combinare e coordinare le forze già in campo per renderle più efficienti.  I Partenariati Estesi hanno acquisito sul campo un ruolo chiave in questo ambito. Uno degli obiettivi del Forum è stato quello di raccontare ai colleghi giapponesi questa nostra good practice per individuare occasioni di collaborazione. E nel frattempo ascoltare le loro esperienze di successo per avviare un dialogo costruttivo”.

L’altro obiettivo del Forum è anche quello di estendere le collaborazioni pubblico-privato anche a stakeholder internazionali attivi su tecnologie di frontiera e su scala globale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali