ATTUALITÀ

Il Prefetto di Pavia consegna le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Il Vescovo della Diocesi di Vigevano, Professori universitari, Segretari Generali dei Collegi di Merito, Sovraintendenti della Polizia di Stato, rappresentanti del Volontariato, questi i nuovi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica della provincia di Pavia

Il Prefetto di Pavia consegna le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

A Palazzo Malaspina si è tenuta la cerimonia per la consegna dei titoli di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, onorificenza conferita dal Presidente a figure pavesi illustri, per il loro contributo al progresso sociale in diversi ambiti. Il Prefetto Francesca De Carlini ha sottolineato come questo riconoscimento celebri non l’individuo, ma l’impegno svolto all’interno delle “formazioni sociali” del territorio.

Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

L’impegno quotidiano e il contributo al progresso della società pavese sono stati ufficialmente celebrati questa mattina, mercoledì 26 novembre 2025, a Palazzo Malaspina, teatro della solenne cerimonia di consegna dei titoli di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI). L’onorificenza, la più alta dello Stato, conferita con Decreto del Presidente della Repubblica il 2 giugno 2025, ha visto insigniti cittadini che rappresentano l’eccellenza in ambiti cruciali per la comunità, dalla Chiesa alle forze dell’ordine, passando per l’Università e il Volontariato.

La platea dei nuovi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica della provincia di Pavia è straordinariamente eterogenea e riflette la ricchezza del tessuto sociale locale. Tra gli insigniti figurano personalità di spicco: il Vescovo della Diocesi di Vigevano, numerosi Professori universitari che onorano le cattedre pavesi, i Segretari Generali dei prestigiosi Collegi di Merito, alcuni Sovrintendenti della Polizia di Stato e importanti rappresentanti del Volontariato, anima pulsante dell’assistenza sociale sul territorio.

Un momento della cerimonia

La Cerimonia Istituzionale a Palazzo Malaspina

La consegna ufficiale dei titoli si è tenuta nel suggestivo contesto di Palazzo Malaspina ed è stata presieduta dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini. L’importanza dell’evento è stata sottolineata dalla presenza di numerose autorità locali, a testimonianza del valore istituzionale del riconoscimento. Hanno preso parte alla cerimonia Giovanni Palli, Presidente della Provincia, e Michele Lissia, Sindaco di Pavia, insieme alla Prof.ssa Anna Malacrida, Presidente del Collegio Nuovo, e a Don Alberto Lolli, Rettore dell’Almo Collegio Borromeo. Erano presenti anche i vertici delle Forze dell’Ordine, con il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Colonnello Pantaleone Grimaldi, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Colonnello Michele Onorato.

La platea dei presenti alla cerimonia

Il Discorso del Prefetto

Nel suo sentito discorso, il Prefetto Francesca De Carlini ha voluto rimarcare il significato profondo dell’onorificenza, spiegando che essa trascende il semplice elogio individuale.

“Il titolo onorifico non è un’esaltazione fine a sé stessa di un singolo e del suo ruolo,” ha dichiarato il Prefetto. “È, al contrario, il riconoscimento di un dovere svolto con dedizione in una specifica funzione e in un determinato ambito”.

Il Prefetto ha richiamato i principi fondamentali della nostra Costituzione, che definisce “formazioni sociali” tutti quei contesti in cui i cittadini operano. L’onorificenza, quindi, non è un premio autoreferenziale, ma la naturale conseguenza dell’inserimento in contesti lavorativi, sociali e di volontariato. Questi contesti permettono a ogni individuo di esplicare la propria personalità e, in definitiva, di contribuire al progresso materiale e spirituale dell’intera collettività. La cerimonia è stata, dunque, anche un’occasione per premiare idealmente tutti coloro che, ogni giorno, contribuiscono con il loro lavoro alla vita e al benessere dell’intera provincia.

L’elenco degli insigniti:

Mons. Maurizio Gervasoni Vescovo della Diocesi di Vigevano
Dott.Ssa Grazia Bruttocao Giornalista Pubblicista, Dirigente della Fondazione Universitaria Alma Mater Ticinensis nonchè Senior Advaisor del Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei di Pavia.
Sig. Ernesto Belcredi Presidente dell’ass. di Volontariato Mons. Acutus In Memoria di Agnese Belcredi di Montù Beccaria
Vice Sovrintendente Della Polizia Di Stato Giovanni Bodini Vice Sovrintendente della Polizia Di Stato
Ing. Davide Griffini Segretario Generale dell’almo Collegio Borromeo e Responsabile Della Formazione. Presidente dell’organizzazione di Volontariato Amici di San Teodoro
Sig.ra Costantina Marzano
Presidente dell’associazione Centro Accoglienza alla Vita di Voghera e Tesoriera del Consiglio Regionale del Centro Italiano Femminile
Sig. Torchio Alessandro
Dirigente Presso Diverse Multinazionali è Attualmente in Quiescenza dedicandosi agli Studi Storici in Particolare agli Studi sulla Seconda Guerra Mondiale e all’mpatto che le ostilià hanno avuto sulla storia del Comune di Linarolo