ECONOMIA

Il Pavia Innovation District lancia le iniziative per i prossimi mesi, nuovi progetti e opportunità per le imprese pavesi

Servizi gratuiti di formazione, accompagnamento, tutoraggio e assistenza personalizzata

Il Pavia Innovation District lancia le iniziative per i prossimi mesi, nuovi progetti e opportunità per le imprese pavesi
Pubblicato:

Anche il 2024 si conferma un anno pieno di iniziative rivolte alle imprese innovative della provincia di Pavia: il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Pavia, che opera presso l’Azienda Speciale Paviasviluppo, ha in programma diversi momenti di incontro e di business per le aziende del territorio.

Pavia Innovation District

L’anno si è aperto con un Meetup di aggiornamento e coordinamento delle attività, svoltosi presso il Polo Tecnologico di Pavia e, insieme alle startup, alle PMI innovative e agli spin off universitari, sono state discusse le nuove iniziative del Pavia Innovation District. Già avviato nel 2022, il Pavia Innovation District è oggi diventata una Community che ha lo scopo di diffondere la cultura dell’innovazione nella nostra provincia e per farlo si organizzano momenti di formazione, occasioni di incontro e partecipazione a fiere ed eventi. Le iscrizioni sono sempre aperte e le imprese innovative possono sottoporre la loro domanda on-line dal sito della Camera di Commercio di Pavia (www.pv.camcom.it) nella sezione Punto Impresa Digitale alla pagina dedicata all’Innovation District.

"Continua l’impegno del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Pavia a supporto delle eccellenze imprenditoriali nell’ambito dell’innovazione digitale e della trasformazione 4.0 - dichiara il Commissario Straordinario Giovanni Merlino -.

L’ecosistema pavese dell’innovazione è una realtà in continua crescita, e la nostra Camera è da sempre impegnata nel sostegno alle imprese che si distinguono per l'adozione di tecnologie avanzate e processi innovativi. Queste iniziative mirano a facilitare lo scambio di idee, progetti e innovazioni, promuovendo uno sviluppo significativo in termini di competitività di impresa e di attrattività territoriale”.

Gli appuntamenti

Oggi, lunedì 27 maggio 2024, è in programma un workshop dedicato proprio a questa tipologia di imprese, i partecipanti potranno scoprire nuovi modi per finanziare la propria attività. Le iscrizioni sono ancora aperte e la partecipazione è gratuita.

Il 26 giugno, invece, le imprese pavesi parteciperanno a una iniziativa B2B finalizzata a sviluppare collaborazioni con startup di altri territori. In questo caso dieci imprese innovative pavesi incontreranno altrettante realtà bergamasche presso l’avveniristico Polo Tecnologico POINT di Dalmine.

Le imprese del District saranno poi impegnate il prossimo 8 luglio in un nuovo Founder Circle organizzato insieme alla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera a seguito del successo dell’analoga iniziativa organizzata nel 2023. Un Founder e un esperto di investimenti in innovazione lanceranno alle startup partecipanti una sfida per la messa a punto della migliore Go To Market Strategy.

Sono inoltre già partiti i preparativi in vista della prossima edizione di SMAU Milano che si terrà il 29 e 30 ottobre 2024. SMAU è tra i più longevi eventi dedicati alle imprese innovative, ha ormai un ampio respiro internazionale ed è quindi in grado di attirare le attenzioni e le occasioni commerciali da ogni dove. Il Punto Impresa Digitale si presenterà all’evento con una collettiva di imprese della provincia e uno spazio dedicato.

“Nei primi 5 mesi di quest’anno oltre 200 imprese locali hanno utilizzato gli strumenti di assessment messi a disposizione dal nostro PID - Dichiara Danilo Rossini Digital Leader dell’ente camerale pavese -. Si tratta di servizi che restituiscono un report sul livello di maturità digitale e sul posizionamento dell’impresa rispetto ai processi aziendali oggetto di indagine”.

Punto Impresa Digitale

Quelli del Punto Impresa Digitale sono servizi gratuiti di formazione, accompagnamento, tutoraggio e assistenza personalizzata rivolti alle imprese ma anche agli aspiranti imprenditori e agli studenti con la finalità di diffondere la cultura del digitale in un contesto di trasformazione 4.0 e 5.0.

Per avere informazioni su tutte le altre iniziative del Punto Impresa Digitale di Pavia, la mail di riferimento è: info@pidpavia.it.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali