"UN SOGNO CHE SI REALIZZA"

Il pavese Stefano Bressani è il maestro del Palio di Asti 2024

E' l’artista che realizzerà il drappo per il vincitore della celebre corsa di cavalli

Il pavese Stefano Bressani è il maestro del Palio di Asti 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Il pavese Stefano Bressani è il maestro del Palio di Asti 2024: realizzerà il drappo per il vincitore della celebre corsa di cavalli.

Stefano Bressani, maestro del Palio di Asti 2024

Il drappo, per tutti il “palio”, è l’ambitissimo premio assegnato il vincitore della celebre corsa di cavalli che anima la città di Asti dal 1275, il trofeo destinato a cavallo e fantino che per primi tagliano il traguardo di quella che è una corsa centenaria che ancora affascina e richiama in città migliaia di turisti. A realizzare il vessillo è il Maestro del Palio, l’artista che ogni anno, su specifico volere dell’Amministrazione comunale, riceve tale incarico.

Per questa edizione 2024 il Maestro del Palio è il pavese Stefano Bressani, classe 1973, l’artista è l’ideatore di una tecnica artistica innovativa che si basa sull’utilizzo di stoffe e tessuti tecnici con le quali creare le sue sculture. Bressani, riconosciuto come artista innovativo contemporaneo di livello internazionale, vanta mostre istituzionali, museali e di galleria in Europa e America e, nel 2016, viene insignito della Benemerenza cittadina di Pavia.

"Un sogno che si realizza"

“Sono onorato -ha dichiarato Stefano Bressani- di entrare a far parte della grande famiglia del Palio e di poter mettere la mia arte al servizio di una manifestazione tanto illustre. Nell’arco della mia carriera ho lavorato molto sulla fisiognomica dei personaggi storici e sui cavalli. Il mio desiderio è sempre stato quello di poter firmare il Palio e questo per me è un sogno che si realizza. Desidero quindi ringraziare il Sindaco e l’amministrazione comunale tutta per la fiducia che mi hanno accordato. Lavorerò su tre concetti (San Secondo, la corsa dei cavalli e la città antica) cercando di mettere al servizio di Asti la mia arte, fatta di colore e matericità. Voglio documentare il presente, partendo dalla storia e proiettando Asti nel futuro”.

Stefano Bressani

"Un nuovo punto di vista"

“La scelta del Maestro del Palio di quest’anno ha un grande significato. Tra le tante candidature arrivate -afferma il sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero- abbiamo scelto un artista pavese, che raccoglie l’eredità degli illustri maestri astigiani che lo hanno preceduto e che permette alla città di allargare i propri orizzonti, proiettandosi nel futuro. Stefano Bressani è un artista italiano di fama internazionale e darà al Palio un nuovo punto di vista, nel totale rispetto della tradizione ma con quel guizzo creativo che è la cifra stilistica della sua opera”.

Il Palio 2024

Il Palio di Asti, che anima la fine dell’estate della deliziosa piemontese, affonda le sue radici nel lontano Medioevo. Le prime notizie risalgono al 1275, anno in cui gli astigiani corsero il Palio per dileggio sotto le mura della nemica città di Alba. Da allora, il Palio ha sempre accompagnato il divenire storico della Città, rispecchiandone le alterne vicende.

In otto secoli ha conosciuto trasformazioni, ma ha mantenuto inalterati i caratteri originali: il fascino della competizione agonistica, la passione partigiana, il rapporto privilegiato con il Santo patrono e una grande valenza identitaria.

Il Palio, lo storico e più antico palio d’Italia, è Asti, che si riconosce ogni anno, da secoli, nella corsa dei cavalli, nelle emozioni dei partecipanti, nel fascino di un antico rito collettivo.

L'edizione 2024 è in programma domenica 1 settembre. 

Seguici sui nostri canali