Dopo i primi due giochi, superati senza grosse difficoltà dal partecipante, l’avversaria Anna Paola ha puntato il dito contro di lui e l’ha battuto.
Gabriele da Godiasco a “L’Eredità”
Breve ma intensa l’avventura di un giovane pavese nella puntata del celebre quiz di Rai 1 “L’Eredità” andata in onda nella serata di ieri, domenica 21 dicembre 2025. Il suo nome è Gabriele e arriva da Godiasco Salice Terme, in provincia di Pavia. Nonostante la giovane età, di lavoro fa l’insegnante di matematica e fisica.
Un curriculum che – come sottolinea il conduttore della trasmissione Marco Liorni – lo lega al campione in carica, anche lui insegnante. Oltre al lavoro, il concorrente fa Ironman, la forma più impegnativa di triathlon. Ma bando alle chiacchiere, dopo le presentazioni è tempo di iniziare e si parte con il primo gioco chiamata “C’è o non c’è”.

Il percorso del pavese nel programma
I concorrenti devono dire se le parole che compaiono sullo schermo rientrano oppure no nelle traduzioni presenti in tutte le lingue del mondo della parola “Bacio” e il nostro Gabriele debutta con un errore, non riconoscendo il termine “Kuss” ma il peggiore della prima manche è Stefano B.
Durante la seconda e terza manche va meglio per il pavese che risponde correttamente due volte. Si salva quindi dalla sfida eliminatoria e salpa al secondo gioco “1,2,3” dove indovina la prima risposta e sbaglia la seconda, ma la concorrente Anna Paola fa peggio di lui.
Eliminato dopo il secondo gioco
Tocca a lei scegliere chi sfidare per evitare l’eliminazione e punta il dito contro il prof che punta ad arrivare alla ghigliottina finale dove è particolarmente forte. Ma la sfida dei sessanta secondi è ardua e il pavese non riesce ad avere la meglio.
Si ferma così l’avventura di Gabriele a “L’Eredità” con Liorni che scherza sulla difficoltà della sfida eliminatorio, paragonandola a un allenamento di triathlon. E prima di salutare tutti, è l’insegnante di Godiasco ad annunciare l’ingresso delle professoresse.
