Il "Fiore di Borgoratto Mormorolo", sei nuovi percorsi escursionistici nell'Oltrepò Pavese
Gli escursionisti avranno l'opportunità di ammirare i tipici vigneti della zona, ma anche castelli storici e borghi medievali
Rinascono i sentieri di Borgoratto Mormorolo (Pavia) con i nuovi itinerari “Il Fiore” : la nuova sentieristica permetterà di ammirare i tipici vigneti della zona, ma anche castelli storici e borghi medievali.
Il "Fiore di Borgoratto Mormorolo"
L'Oltrepò Pavese si arricchisce di una nuova iniziativa dedicata agli amanti della natura e della storia: il "Fiore di Borgoratto Mormorolo". Si tratta di una serie di itinerari, che si snodano tra le colline pavesi, e che permettono di esplorare borghi storici e di degustare i famosi vini locali, unendo il piacere della passeggiata alla scoperta di preziose attività artigianali.
Nuovi sentieri e tracciati rinnovati
Grazie a una fruttuosa collaborazione tra la Proloco di Borgoratto Mormorolo, il Comune, il CAI di Voghera e la Comunità Montana Oltrepò Pavese, sono stati realizzati nuovi sentieri e rinnovati i tracciati esistenti dopo tre anni di lavoro. Gli escursionisti avranno l'opportunità di ammirare i tipici vigneti della zona, castelli storici e borghi medievali, immergendosi in boschi freschi di latifoglie e conifere.
Domenica l'inaugurazione
L'inaugurazione di questi sentieri avverrà domenica 20 ottobre 2024, in concomitanza con la 31esima edizione della "Festa d'Autunno" di Borgoratto Mormorolo. Sarà allestito un infopoint dedicato che fornirà informazioni dettagliate sui percorsi, rendendo la giornata un'occasione imperdibile per visitatori e residenti.
Sei sentieri lunghi 7 km
I sei sentieri che compongono il "Fiore di Borgoratto Mormorolo" presentano itinerari ad anello, ciascuno lungo circa 7 km, perfetti per famiglie e appassionati di escursionismo. Per i più allenati, c'è la possibilità di unire più petali o percorrere il "Giro della Corolla", un percorso esterno di circa 18 km.
Adriano Nonna, Presidente della Proloco, ha commentato con entusiasmo: “Siamo felici di presentare il ‘Fiore di Borgoratto Mormorolo’. Questo progetto non solo valorizza il nostro territorio, ma offre a tutti la possibilità di immergersi nella bellezza delle nostre colline. I sentieri sono un passo importante verso la promozione del turismo sostenibile. Invitiamo tutti a partecipare alla ‘Festa d'Autunno’ e a scoprire questi percorsi, frutto di una grande collaborazione.”
Anche il Sindaco Fabio Molinari ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “L'Oltrepò Pavese è una terra ricca di storia e natura. Il progetto ‘Fiore di Borgoratto Mormorolo’ mira a far conoscere le peculiarità del nostro territorio, dimostrando come la collaborazione tra diverse realtà possa portare a risultati significativi per il rilancio turistico della nostra area.”
Rita Negri, Presidente della Sezione C.A.I. di Voghera, ha aggiunto: “Questa iniziativa dimostra come la cooperazione tra associazioni locali e enti pubblici possa beneficiare l'intera comunità, creando opportunità di valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale.”
Con il "Fiore di Borgoratto Mormorolo", l'Oltrepò Pavese si prepara a diventare una meta per escursionisti e turisti, pronti a scoprire bellezze inaspettate e un territorio ricco di storia.
I nuovi itinerari del “Fiore di Borgoratto Mormorolo”
Itinerario “Giro della Corolla” – L’itinerario di crinale, consigliato per i più esperti, si snoda su 17.7 km. Dislivello positivo: 667 m con un tempo di percorrenza di 6.30 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, 209, 211, 212, SP 169, 214, 213.
Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Prosegue con la salita su SP 203 sino al bivio per la frazione di Femminico, poi sino a Inveriaghi. Il sentiero offre splendidi passaggi nella natura, tra vigneti e boschi di pini sino a raggiungere la località di Costa Pelata da cui ammirare a 360 gradi il panorama dagli Appennini alla piana Pavese. Seguendo l’itinerario tracciato con segni bianchi e rossi si arriva in discesa alla località Boiolo. Alla Crocetta, si scende attraverso magnifiche vigne sino al guado di Ca Bernocchi. Attraversata la SP 203, si risale verso Ca Facchini e Santa Cristina. Il sentiero conduce al Castello di Stefanago, da cui lungo un percorso ombreggiato si raggiunge lo storico borgo di Fortunago. Attraversata la piazza, si percorre il viale della Rocchetta e si prosegue in discesa sino a un rio. Il percorso risale sino a Inveriaghi e si conclude a Borgoratto Mormorolo.
Itinerario “Petalo 1” ‒ Borgoratto M. - Costa Pelata - Boiolo - Crocetta - Borgoratto Mormorolo. Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 6.5 km con un dislivello positivo di
366 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,20 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 212, 209, 211, 213. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Percorrendo la strada in leggera salita per 60 metri, l’itinerario piega a sinistra al primo bivio impegnando il sentiero 212 che conduce all’Acqua solforosa. Lungo il percorso è possibile passare da Pietra Focaia, chiamata così per la roccia da cui in passato estraevano pietre per acciarini. Il sentiero conduce a Costa Pelata, un crinale dove è possibile ammirare il paesaggio a 360 gradi e in primavera le fioriture di orchidee selvatiche e ginestre. Dalla costa il sentiero prosegue in discesa fino alla frazione di Boiolo. L’itinerario prosegue sino al bivio detto Crocetta con il sentiero 213, che in mezzo a splendide vigne conduce a un guado del torrente Coppa. Si risale quindi sino a ritrovare il sentiero 212, che riporta a Piazza della Libertà.
Itinerario “Petalo 2” – Borgoratto Mormorolo - Crocetta - Ca Bernocchi - Ca Facchini - Braglia - Zebedo - Borgoratto Mormorolo. Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 6 km con un dislivello positivo di 215 m, per un tempo totale di percorrenza di 2 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 211, 211A, 212.
Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Percorrendo la strada in leggera salita per 60 metri, il sentiero parte al segnavia 213 al primo bivio a sinistra e conduce sino al guado da cui risale fino al bivio (Crocetta) con il sentiero211, che porta, tra le vigne, a un altro guado in località Ca Bernocchi. L’itinerario segue in salita fino a Ca Facchini dove è presente una storica casa torre. Il percorso continua fino a Braglia (ampio piazzale con parcheggio e giochi per bambini) e continua sul sentiero 211A, avendo alle spalle il Castello di Montalto e di fronte il castello di Stefanago. Giunti al bivio con il sentiero 212 si gira a sinistra per la frazione di Zebedo. Il cammino si conclude proseguendo tra le vigne sino a Piazza della Libertà.
Itinerario “Petalo 3” ‒ Borgoratto Mormorolo - Zebedo - Stefanago - S.Cristina - Ca Facchini - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.
Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.5 km con un dislivello positivo di 338 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,40 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 212, 211, 211A, 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Scendendo per 60 metri la traccia parte sulla prima strada sulla destra. L’itinerario tracciato conduce a Zebedo e sale sino al castello di Stefanago con un tratto nei meravigliosi boschi di querce. Al castello si piega a gomito a destra per rimanere sul sentiero 212 sino a Santa Cristina. Da qui è consigliata una breve deviazione verso Monte Reale per godere di un punto panoramico. Il sentiero conduce a Ca Facchini da cui riporta a Borgoratto Mormorolo.
Itinerario “Petalo 4” ‒ Borgoratto Mormorolo - Femminico - Inveriaghi - Fortunago - Stefanago - Zebedo - Borgoratto Mormorolo. Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.6 km con un dislivello positivo di 293 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,30 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, SP 169, CAI 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Da Piazza della Libertà si sale lungo la SP 203 per circa 150 metri sino al bivio per Femminico. Si attraversa la frazione e si sale sino alla frazione di Inveriaghi. Il sentiero panoramico costeggia i vigneti e attraversa un breve tratto di bosco che conduce a Fortunago dove si trovano: l’Auditorium Giovanni Azzaretti, una fontana e giochi per bambini. L’itinerario conduce fino alla chiesetta romanica di Sant’Antonio e successivamente al castello di Stefanago da cui si riscende attraverso il bosco. Il sentiero 212 riporta infine a Borgoratto Mormorolo.
Itinerario “Petalo 5” Borgoratto Mormorolo - Femminico - Inveriaghi - Costa Pelata -Pietra Focaia - Borgoratto Mormorolo. Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.9 km con un dislivello positivo di 250 m, per un tempo totale di percorrenza di 3,10 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, 209, 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Da Piazza della Libertà si sale per circa 150 metri sino al bivio per Femminico. L’itinerario attraversa la frazione e sale sino a Inveriaghi. Il cammino prosegue tra viste su campi e tratti boscosi fino a Costa Pelata dove godere dello splendido panorama a 360 gradi. Il cammino scende fino al torrente Coppa da cui si risale fino a Borgoratto Mormorolo.
Maggiori informazioni e tracce sentieri CLICCANDO QUI.