Il DICAr Day all’Università di Pavia ha presentato progetti innovativi in ingegneria, architettura e biomedicina, favorendo collaborazione tra ricercatori e imprese. L’evento ha mostrato best practice e tecnologie d’avanguardia, rafforzando il legame tra università e mondo industriale.
DICAr Day 2025
Venerdì 28 novembre 2025, il Polo Scientifico Cravino dell’Università di Pavia ha ospitato la prima edizione del DICAr Day, l’iniziativa annuale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) pensata per favorire il dialogo tra università, aziende e enti di ricerca. L’evento è stato inaugurato dal Rettore Alessandro Reali, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra mondo accademico e realtà produttive.
All’incontro hanno partecipato venti aziende nazionali e internazionali operanti in ambiti diversificati, dalla biomedicina alla manifattura, dalle costruzioni all’energia. Durante la mattinata, il DICAr ha illustrato le attività dei suoi oltre 60 docenti e ricercatori, coinvolti non solo nei settori tradizionali dell’ingegneria civile e ambientale e dell’architettura, ma anche in ambiti industriali e biomedicali di frontiera.

I progetti presentati
Tra i progetti presentati, particolare interesse hanno suscitato:
- Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Stradella e gli studi per la valorizzazione della Basilica di San Michele Maggiore a Pavia;
- Applicazioni innovative della manifattura additiva, dalla modellazione di organi per uso biomedico alla creazione di componenti ciclistici ad alta tecnologia e persino di un modello di violino Stradivari;
- La tecnologia trenchless, che permette di sostituire condotte e cavi interrati senza scavi a cielo aperto, riducendo l’impatto ambientale e aumentando la sicurezza nei cantieri.
Tra i casi di studio di maggiore impatto, è stato ricordato il plastico per la ricostruzione di Arquata del Tronto, città colpita dal terremoto del 2016, presentato al Quirinale e alla conferenza mondiale di ingegneria sismica a Milano. Di grande attualità anche le case mobili sostenibili, realizzate con materiali naturali e riciclabili, utilizzate nel Villaggio Olimpico di Cortina.
“Il DICAr Day è un’occasione di confronto e networking – spiega Andrea Penna, Direttore del Dipartimento – in cui il Dipartimento si presenta alle aziende con i suoi gruppi e temi di ricerca, anche attraverso esempi di best practice di progetti innovativi, con l’obiettivo di dare avvio a nuove sinergie. Queste esperienze sono preziosissime per ampliare le competenze dei nostri ricercatori: è anche grazie a questo dialogo continuo con le imprese se i nostri laureati ricevono proposte di lavoro prima di conseguire il titolo e il nostro tasso di occupazione post lauream raggiunge il 100%“.

Dipartimento di eccellenza
Il DICAr fa parte della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia ed è tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza selezionati e finanziati dal MIUR per il periodo 2023-2027. Gestisce oltre 2 milioni di euro all’anno in progetti finanziati dalla Commissione Europea e vanta tra i suoi ricercatori quattro vincitori di ERC grant, i prestigiosi finanziamenti dell’European Research Council per la ricerca d’avanguardia.
La collaborazione con le imprese si realizza attraverso numerose formule, dai tirocini e stage curriculari ed extracurriculari, ai dottorati di ricerca, fino al programma Laurea Magistrale Plus (LM+), che prevede un periodo formativo di 12 mesi in azienda, rafforzando il legame tra formazione universitaria e mondo del lavoro.