Il coinvolgimento polmonare nelle malattie reumatologiche, a Pavia una tre giorni scientifica
Promossa dal Policlinico San Matteo e dall’Università di Pavia, dal 7 al 9 settembre 2023
Il coinvolgimento polmonare nelle malattie reumatologiche, se ne parlerà dal 7 al 9 settembre 2023 in una tre giorni congressuale.
Il coinvolgimento polmonare nelle malattie reumatologiche
Una tre giorni scientifica, decisamente importante, dedicata al coinvolgimento polmonare nelle malattie reumatologiche.
L’evento congressuale, promosso dal Policlinico San Matteo e dall’Università di Pavia, si terrà dal 7 al 9 settembre 2023 presso l’Aula Magna dell’Ateneo pavese, e può fregiarsi del patrocinio di Università degli Studi di Sassari, Fondazione Banca del Monte di Lombardia nonché della Società italiana di Reumatologia e dell'European Reference Network ReCONNET, di cui il Policlinico è importante membro.
Lo scopo principale del congresso scientifico, organizzato da Lorenzo Cavagna, reumatologo del Policlinico San Matteo e Professore Associato dell’Ateneo pavese, è aumentare la consapevolezza dell’importanza di un approccio multidisciplinare nella valutazione del coinvolgimento polmonare nei pazienti affetti da patologie reumatologiche sistemiche.
“Grazie alla disponibilità di nuovi strumenti diagnostici e nuove opzioni terapeutiche, il nostro approccio ai disturbi reumatologici è profondamente mutato – spiega il professor Cavagna –; e questo cambiamento è passato anche attraverso una presa in carico multidisciplinare dei pazienti. Se la nefrite da lupus è il primo esempio di collaborazione tra diverse specialità, la malattia polmonare interstiziale è la nuova frontiera”.
“Insieme ad altri colleghi della Fondazione - prosegue il reumatologo del San Matteo - abbiamo deciso, anni fa, di creare un team multidisciplinare, composto da pneumologo, radiologo, reumatologo, specialista di laboratorio e anatomo patologo, che analizzasse e discutesse i casi clinici più complessi, per definire l'approccio ottimale per ogni singola persona valutata. Dopo aver visto i vantaggi di tale approccio, abbiamo quindi fatto un ulteriore passo avanti, organizzando, per primi, un ambulatorio multidisciplinare Pneumo-Reumatologico, dove, insieme, valutare e gestire il paziente, cosa che ci ha permesso di ottimizzare ulteriormente la gestione e la cura di queste persone".
La Reumatologia del San Matteo: riferimento nazionale e internazionale
Ad oggi, la Reumatologia di Pavia è Centro di riferimento Nazionale e Internazionale per molteplici malattie rare e complesse, partendo dalla sclerosi sistemica e passando per il Lupus eritematoso sistemico, le miopatie infiammatorie idiopatiche, le vasculiti e l'artrite reumatoide.
Il Professor Cavagna è responsabile di numerosi progetti nazionali e internazionali volti allo studio di queste malattie che hanno un importante impatto sulla qualità di vita dei pazienti affetti.
Tra gli esperti internazionali che interverranno, affiancando i nomi più illustri della reumatologia italiana, ci sono professionisti dagli Stati Uniti (Prof. Rohit Aggarwal e Dinesh Khanna), dalla Spagna (Prof. Santos Castaneda, Miguel Angel Gonzalez-Gay e Albert Selva-O’Callaghan), dal Portogallo (Prof. Joao Fonseca, Dr. Eduardo Dourado, e Dr. Cristina Ponte) e dal Messico (Prof. Jorge Rojas-Serrano).