Attualità
24 novembre

Il CNAO raddoppia: nuova area dedicata alla protonterapia e un'innovativa tecnologia sperimentale

All'inaugurazione saranno presenti anche Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, Mario Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia, e Pierpaolo Sileri, sottosegretario di Stato al ministero della Salute.

Il CNAO raddoppia: nuova area dedicata alla protonterapia e un'innovativa tecnologia sperimentale
Attualità Pavia, 22 Novembre 2021 ore 13:16

Il 24 novembre, in occasione del ventennale dalla nascita, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica annuncia i lavori per la realizzazione di una nuova area dedicata alla protonterapia, tecnica d’avanguardia per il trattamento dei tumori non operabili e radio-resistenti. Parteciperanno all’evento istituzioni, pazienti e scienziati. Tra questi Fabiola Gianotti, direttore del CERN, Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute.

Il CNAO raddoppia

Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, raddoppia con la realizzazione nei prossimi tre anni di una nuova area dedicata alla protonterapia, con un acceleratore di protoni in grado di ruotare i fasci attorno al paziente per un trattamento più efficace di tumori resistenti alla radioterapia con raggi X, anche in età pediatrica.

Verrà inoltre installata una tecnologia per una terapia sperimentale con neutroni volta a trattare tumori particolarmente complessi, la BNCT (Boron Neutron Capture Therapy).

Un importante passo avanti per incrementare ulteriormente la ricerca scientifica e dare nuove speranze ai malati oncologici.

L'inaugurazione

Il nuovo edificio presenterà soluzioni architettoniche moderne, attente anche alle esigenze dei pazienti e “green” con la presenza di fonti geotermiche e senza l’utilizzo di combustibili fossili e produzione di fumi inquinanti.

L’avvio dei lavori sarà simbolicamente celebrato il 24 novembre, in occasione della cerimonia per i 20 anni dalla sua nascita e dei 10 anni dall’avvio dei trattamenti con protoni e ioni carbonio.

Dopo i saluti del presidente del CNAO, Gianluca Vago, interverranno Ugo Amaldi, presidente Fondazione TERA (in video-collegamento); Roberto Orecchia, direttore scientifico, Istituto Europeo di Oncologia, IEO; Sandro Tonoli, presidente di AIRO Lombardia (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), Lisa Licitra, direttore scientifico del CNAO; Fabiola Gianotti, direttore del CERN, (in video-collegamento); Dario Bressanini, chimico, divulgatore scientifico.

Parteciperanno il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi e il sottosegretario di Stato al ministero della Salute, Pierpaolo Sileri (in video-collegamento).