Attualità
Importante riconoscimento

Il CNAO ottiene l'accreditamento della Joint Commission International per l'assistenza ambulatoriale

Valutati positivamente diversi aspetti legati all’organizzazione e alla sicurezza di pazienti, visitatori e personale.

Il CNAO ottiene l'accreditamento della Joint Commission International per l'assistenza ambulatoriale
Attualità Pavia, 02 Febbraio 2022 ore 11:18

Il CNAO ottiene l'accreditamento della Joint Commission International: l’organismo internazionale ha riconosciuto al CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, l’accreditamento per l’assistenza ambulatoriale, valutando positivamente diversi aspetti legati all’organizzazione e alla sicurezza di pazienti, visitatori e personale.

Il CNAO ottiene l'accreditamento della Joint Commission International

Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, ha ottenuto l’accreditamento della Joint Commission International (JCI), organismo indipendente che a livello mondiale certifica la qualità delle strutture sanitarie. L'accreditamento JCI, di durata triennale, certifica l'impegno di un'organizzazione sanitaria, ospedaliera o ambulatoriale, nel garantire un ambiente sanitario sicuro con attenzione alla qualità dei servizi e alla riduzione dei rischi a carico di pazienti, visitatori e personale.

L'assistenza ambulatoriale

In particolare CNAO ha ottenuto l’accreditamento per l’assistenza ambulatoriale (“Gold Seal of Approval® for Ambulatory Care Accreditation) dopo un’attenta valutazione svolta dagli esperti di JCI tra il 27 e il 30 dicembre 2021, di oltre 600 aspetti legati all’organizzazione del Centro e alla sicurezza di pazienti, visitatori e personale. JCI continuerà a monitorare l’attività del Centro e fra tre anni CNAO potrà richiedere una nuova valutazione per confermare l’accreditamento.

Gianluca Vago, presidente del CNAO, dichiara: “E’ un riconoscimento importante perché certifica la qualità del lavoro del nostro Centro secondo i più elevati standard internazionali. L’accreditamento è in linea con l’identità e gli obiettivi di CNAO che oggi è uno dei 6 centri al mondo in grado di trattare i tumori con fasci di protoni e ioni carbonio e che vuol essere sempre più un punto di riferimento in Italia e a livello internazionale per le cure e la ricerca contro il cancro”.

Gli standard di assistenza ambulatoriale di Joint Commission International sono sviluppati in collaborazione con esperti nel campo dell’assistenza sanitaria e pazienti in tutto il mondo. Gli standard sono basati sulla letteratura scientifica e sul consenso degli esperti con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni a misurare, valutare e migliorare le prestazioni.

La Joint Commission International (JCI) è stata fondata nel 1997 come divisione della Joint Commission Resources, Inc. (JCR), ente non-profit interamente controllato dalla Joint Commission. Attraverso gli accreditamenti, le pubblicazioni e i programmi educativi, JCI estende la missione della Joint Commission in tutto il mondo, contribuendo a migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti. JCI assiste organizzazioni sanitarie internazionali, agenzie sanitarie pubbliche, ministeri della salute in più di 100 paesi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter