ATTUALITÀ

I Vigili del Fuoco di Pavia aprono le porte alla città: celebrazioni e mezzi in mostra ai Giardini Malaspina

Il prossimo 27 febbraio il Comando Provinciale festeggia l'istituzione del Corpo Nazionale con un evento aperto al pubblico

I Vigili del Fuoco di Pavia aprono le porte alla città: celebrazioni e mezzi in mostra ai Giardini Malaspina

Il 27 febbraio 2026 a Pavia, i Vigili del Fuoco celebreranno la ricorrenza del Corpo con una cerimonia alla Sala dell’Annunciata e la premiazione del personale meritevole. L’evento prevede anche l’apertura al pubblico dei Giardini Malaspina, dove saranno esposti i mezzi di soccorso.

I Vigili del Fuoco di Pavia aprono le porte alla città

Non solo un momento formale, ma un vero e proprio abbraccio tra la città e i suoi soccorritori. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pavia si prepara a celebrare, il prossimo 27 febbraio 2026, la ricorrenza ufficiale dell’istituzione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Un appuntamento speciale che quest’anno assume un significato particolare, basato sul tema guida “Lì dove serve”.

La cerimonia alla Sala dell’Annunciata

Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10:00 presso la suggestiva cornice della Sala dell’Annunciata, in Piazza Petrarca 3. L’evento istituzionale vedrà la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio, riunite per omaggiare l’impegno costante del Corpo.

La cerimonia non sarà soltanto un momento celebrativo, ma anche l’occasione per riconoscere l’eccellenza professionale. Durante l’evento, infatti, verranno consegnate le Benemerenze al personale che, nel corso dell’anno trascorso, si è particolarmente distinto per coraggio, dedizione e professionalità nell’espletamento del servizio di soccorso.

Mezzi esposti ai Giardini Malaspina

Il legame tra i Vigili del Fuoco e la comunità pavese troverà la sua massima espressione all’esterno. I Giardini Malaspina, attigui alla Sala dell’Annunciata, saranno aperti al pubblico per un’intera giornata di condivisione. I cittadini sono invitati a partecipare per testimoniare la propria vicinanza e gratitudine agli uomini e alle donne del Comando. Per l’occasione, sarà allestita una esposizione di automezzi ed attrezzature speciali, strumenti indispensabili che garantiscono l’assistenza quotidiana e la sicurezza della popolazione in ogni scenario di emergenza.