ATTUALITÀ

I sapori del Mezzogiorno conquistano l’Oltrepò: torna “Sud in Food” a Casteggio

Dal 27 febbraio al 1 marzo, il centro fieristico Oltrexpo si trasforma in un grande viaggio culinario tra tradizioni, street food e show cooking: ingresso gratuito

I sapori del Mezzogiorno conquistano l’Oltrepò: torna “Sud in Food” a Casteggio

Dal 27 febbraio al 1° marzo 2026, Casteggio ospita “Sud in Food”, un viaggio enogastronomico gratuito tra le eccellenze di otto regioni meridionali. L’evento al centro fieristico Oltrexpo offre street food, show cooking e intrattenimento culturale.

“Sud in Food” a Casteggio

Un viaggio gastronomico lungo un weekend, senza bisogno di prendere l’aereo. Dal 27 febbraio al 1 marzo 2026, il centro fieristico Oltrexpo di Casteggio riapre le porte alla seconda edizione di “SUD IN FOOD – il Sud in fiera”. L’evento, organizzato da Tipico Eventi, promette di portare in terra pavese il meglio delle tradizioni enogastronomiche, culturali e artigianali del Meridione e delle Isole.

Un viaggio tra i sapori di otto regioni

Su una superficie di oltre 4.000 metri quadrati, la fiera si propone come un vero e proprio percorso immersivo che abbraccia otto regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’obiettivo è offrire ai visitatori un’esperienza autentica, capace di raccontare la ricchezza culturale del Sud attraverso i suoi prodotti tipici più iconici.

Street food e non solo

Cuore pulsante della manifestazione sarà l’area dedicata allo street food. I migliori chef di strada proporranno le loro specialità – sia dolci che salate – in un festival del gusto “on the road”. Ad accompagnare le proposte culinarie, una curata selezione di birre artigianali e vini regionali. Per garantire il massimo comfort, sarà allestita un’ampia area tavoli, pensata per permettere ai visitatori di degustare i piatti in tranquillità.

“Sud in Food” non è soltanto una rassegna gastronomica, ma un evento culturale a 360 gradi. Il programma prevede infatti numerosi momenti di intrattenimento a tema:

  • Show cooking per scoprire i segreti dei piatti tradizionali.
  • Masterclass dedicate ai prodotti d’eccellenza.
  • Laboratori ed esibizioni per grandi e bambini.

Orari e informazioni

L’evento è pensato per offrire una finestra sul Sud Italia durante tutto l’arco del weekend, con ingresso libero e gratuito per tutte le attività:

  • Venerdì: 18:00 – 24:00
  • Sabato: 10:00 – 24:00
  • Domenica: 10:00 – 22:30

Maggiori info CLICCANDO QUI.