I sette arazzi del Museo di Capodimonte, che raccontano la Battaglia del 1525 con lana, seta, oro e argento, sono arrivati a Pavia e saranno esposti dal 19 settembre 2025 al Castello Visconteo.
I sette arazzi di Capodimonte arrivano a Pavia
Questa mattina, lunedì 8 settembre 2025, sono arrivati a Pavia i sette arazzi del Museo di Capodimonte che raccontano la Battaglia del 1525. Realizzati con un intricato ordito di lana, seta, oro e argento, i capolavori saranno esposti nella grande mostra che aprirà al Castello Visconteo il 19 settembre prossimo. La consegna avviene in più fasi: gli arazzi arriveranno un paio alla volta, poiché il loro allestimento richiede ore di lavoro e una cura estrema.

L’allestimento
Ogni arazzo è avvolto attorno a un’asse sospesa tra due cardini, in modo da non toccare i bordi della cassa climatizzata che li protegge. Saranno srotolati e posizionati dai restauratori direttamente nel salone che li ospiterà. Un processo lento e delicato, indispensabile per preservare questi preziosi manufatti.
La grande mostra sulla Battaglia di Pavia
Dal 19 settembre la grande sala dei Musei Civici, normalmente dedicata alle collezioni del ’600 e ’700, accoglierà i sette arazzi concessi in via straordinaria – e per la prima volta in Italia tutti insieme fuori sede – dal Museo di Capodimonte. Il percorso della mostra si annuncia come uno degli eventi più importanti mai organizzati a Pavia, assolutamente da non perdere.

(Foto: pagina Facebook Comune di Pavia)