Sabato 15 aprile

I musei di Pavia aprono ai bambini con il progetto "Disegniamo l’arte 2023"

Tra le strutture coinvolte il Museo di Storia Naturale Kosmos e il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina

I musei di Pavia aprono ai bambini con il progetto "Disegniamo l’arte 2023"
Pubblicato:

Storie incredibili pronte per essere disegnate attendono bambini e ragazzi nei luoghi di cultura della provincia.

I musei inclusi nel progetto

Il Museo di Storia Naturale Kosmos, il Castello Dal Verme di Zavattarello, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e i Musei Civici del Castello Visconteo sono le cinque attrazioni artistiche e culturali di Pavia e provincia incluse nel progetto "Disegniamo l’arte" di Abbonamento Musei in programma per sabato 15 aprile.

Rivolto a bambini e bambine ma anche ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie, "Disegniamo l’arte" è l’occasione perfetta per vivere un’esperienza insolita e divertente tra le mura museali. Il tema dell’edizione 2023 sarà la scoperta. Armati di matite e pennarelli, i giovani partecipanti reinterpreteranno le opere.

Inoltre, sarà possibile imparare la bellezza della scoperta in un percorso fatto sia della visione delle opere che delle suggestioni che arrivano dai corridoi, dalle modalità espositive e dai profumi del luogo. Storie incredibili pronte per essere disegnate attendono bambini e ragazzi al Museo di Storia Naturale Kosmos di Pavia.

Una bellissima esperienza

Allo stesso modo, muniti di fogli e guidati nella lettura dei dettagli, i piccoli abbonati saranno accompagnati tra i misteri del Museo Archeologico Nazionale della Lomellina di Vigevano con il progetto "La scoperta degli spazi del museo: la
scuderia e la falconeria".

Sempre nella stessa giornata il Castello Dal Verme di Zavattarello, imponente fortilizio in pietra costruito su un rilievo nell’omonimo borgo dell’Oltrepò Pavese, è pronto ad accogliere i piccoli curiosi per una lunga visita dalle prigioni medievali fino all’antica torre d’avvistamento passando per paesaggi incredibili e architetture imponenti.

Il Castello del Verme di Zavattarello

"Rotto, bello e inaspettato: la termodinamica fa arte!" è invece l’iniziativa promossa dal Museo per la Storia dell’Università di Pavia che cercherà di donar nuova vita a oggetti danneggiati sperimentando soluzioni innovative come l’antica tecnica giapponese del “Kintsugi”.

Aperto a tutti è infine "Un Museo a colori, laboratorio corale di disegno e pittura" dei Musei Civici di Pavia. Per maggiori dettagli e informazioni CLICCA QUI per dare un'occhiata al sito.

Gli affreschi della Sala Azzurra dei Musei Civici di Pavia
Seguici sui nostri canali