Graziella Marchesi quarta a The Voice Senior, ha vissuto per molti anni a Vigevano
Sul palco ha portato la sua potente voce, lanciando un messaggio di speranza dopo la perdita del figlio: "Anche a 60 anni si può rinascere"

La coppa è andata a Patrizia Conte, anche lei del team di Gigi D'Alessio. Secondo e terzo posto per Monica Bruno e Maura Susanna della squadra di Arisa.
Lelly da Vigevano a "The Voice Senior"
C’è chi sogna il palco per una vita intera e lo raggiunge nel momento in cui meno se lo aspetta, trasformandolo in un simbolo di rinascita. È la storia di Graziella Marchesi. Conosciuta come Lelly, ha vissuto per molti anni a Vigevano e nella serata di venerdì 11 aprile 2025 ha brillato nella finalissima di The Voice Senior, il talent show over 60 di Rai 1 condotto da Antonella Clerici.

Con una voce che ha emozionato tutta Italia e un percorso umano intenso alle spalle, la 60enne ha conquistato un meritatissimo quarto posto, chiudendo la sua avventura tra i migliori concorrenti della stagione. Oggi vive all’Isola d’Elba, dove è direttrice amministrativa di una scuola superiore, ma le sue radici sono nel Pavese.
Quarta con il team di Gigi D'Alessio
A Vigevano viveva con i due figli e il marito da cui si è separata perché non capiva il suo bisogno di libertà. Aveva bisogno di ritrovarsi e per questo ha trascorso un periodo sull'Isola d'Elba. Doveva rimanere pochi mesi, ma poi ha trovato un nuovo amore ed è rimasta lì con il compagno Claudio. Ora è direttrice di una scuola superiore.
Fin dalle Blind Auditions, Lelly ha lasciato il segno con una magistrale interpretazione di “Piccolo uomo” di Mia Martini. Tutti e quattro i coach – Loredana Berté, Clementino, Arisa e Gigi D’Alessio – si sono girati. Ma ha scelto di entrare nel team del suo idolo Gigi con cui ha anche duettato in una versione di “Non dirgli mai”.
La dedica al figlio scomparso
Durante la semifinale, ha avuto poi modo di portare nel programma la sua storia difficile. Sei anni fa, il secondogenito Valerio è venuto a mancare e lei credeva di crollare. Era troppo forte il dolore, ma anche grazie alla musica è riuscita a risollevarsi.
Tutto questo l'ha raccontato con una commovente performance sulle note di "Fai rumore" di Diotato. La conduttrice non riusciva a parlare dalle lacrime.
"Sul palco della semifinale ho sentito Valerio accanto a me, è un’anima che convive con la mia", ha dichiarato.
L'esibizione di Lelly:
"Anche a 60 anni si può rinascere"
Dopo un'esibizione del genere, Gigi l'ha scelta per finalissima di ieri in cui ha cantato “Ancora” di Eduardo De Crescenzo, canzone che le è valsa un posto tra le quattro concorrenti più votate dal pubblico. E poi, di nuovo, “Fai rumore”, interpretata con gli occhi pieni di emozione rivolti al compagno e alla figlia, presenti tra il pubblico.

Alla fine, la coppa è andata a Patrizia Conte, anche lei del team Gigi. Secondo e terzo posto per Monica Bruno e Maura Susanna del team Arisa. Ma il successo di Graziella Marchesi va oltre le classifiche. Il suo è un percorso che parla di coraggio e rimarrà nel cuore di milioni di spettatori.
“Anche The Voice è un tassello della mia rinascita. In questo percorso sono riuscita a trasmettere quello che sentivo. Rinascere è vita, anche a 60 anni si può rinascere. Ora sono felice”.