"CONDOMINIO SALVAVITA"

Grazie a Pavia nel Cuore installato a Voghera il primo defibrillatore condominiale

"In caso di arresto cardiaco è fondamentale intervenire nei primissimi minuti"

Grazie a Pavia nel Cuore installato a Voghera il primo defibrillatore condominiale
Pubblicato:

Pavia nel Cuore: installato il primo defibrillatore (DEA) condominiale a Voghera grazie al progetto "Condominio SalvaVita"

Installato il primo defibrillatore condominiale

Una nuova speranza per la sicurezza cardiaca si è concretizzata a Voghera con l'installazione del primo Defibrillatore condominiale presso il condominio Cesare Battisti. Questo importante passo è stato possibile grazie al progetto "Condominio SalvaVita", promosso da Pavia nel Cuore, Confedilizia Pavia e dell'AAT 118 di Pavia.

L'iniziativa ha visto la luce grazie alla sensibilità dei condomini e alla collaborazione preziosa dell'amministratrice Antonella Ferrari, figura chiave nel rendere possibile questo progetto salvavita. La sua dedizione e l'impegno degli abitanti del condominio hanno reso possibile la realizzazione di un'installazione che potrebbe essere la chiave per salvare vite in caso di emergenza cardiaca.

"Fondamentale intervenire subito"

Gian Agostino Montagna, Responsabile della Sede Operativa Locale di Voghera di Pavia nel Cuore, ha espresso entusiasmo riguardo all'importanza di questa installazione.

"Siamo davvero entusiasti dell'installazione di questo Defibrillatore, il primo Defibrillatore condominiale a Voghera – ha commentato-. In caso di arresto cardiaco è fondamentale intervenire nei primissimi minuti dopo l’evento, con la Rianimazione Cardio-Polmonare e l’uso di un Defibrillatore Semi-Automatico Esterno. Ringraziamo i condomini e l'amministratore per aver creduto in questo progetto e aver installato questo strumento salva-vita”.

"Condominio SalvaVita"

Il progetto "Condominio SalvaVita" ha l'obiettivo ambizioso di dotare il maggior numero possibile di condomini sul territorio di un defibrillatore. Per raggiungere questo scopo, è fondamentale che gli amministratori e un numero significativo di condòmini partecipino a un corso BLSD, imparando così le manovre necessarie in caso di arresto cardiaco.

“Come Pavia nel Cuore – conclude Montagna – cerchiamo di mettere gli Amministratori e i condomini nelle migliori condizioni possibili per realizzare il progetto. Il Defibrillatore ha un costo di acquisto e di mantenimento con un impatto davvero minimo per un condominio, e Pavia nel Cuore è disponibile anche a organizzare i Corsi BLSD per i condomini e gli amministratori”.

Questo primo passo a Voghera rappresenta un primo fondamento nella promozione della sicurezza cardiaca a livello locale. Il progetto non solo fornisce strumenti vitali, ma promuove anche la consapevolezza e la preparazione della comunità di fronte a situazioni di emergenza. In un momento in cui la salute pubblica è al centro dell'attenzione, iniziative come questa dimostrano come la collaborazione tra organizzazioni e comunità possa fare la differenza nella vita delle persone.

L'amministratrice Antonella Ferrari (a sinistra nella foto)
Seguici sui nostri canali