Attualità
A grande richiesta

Giovedì 5 gennaio riapertura straordinaria dei depositi visitabili di Kosmos

Dopo il tutto esaurito di dicembre, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia riaprirà i suoi depositi visitabili

Giovedì 5 gennaio riapertura straordinaria dei depositi visitabili di Kosmos
Attualità Pavia, 02 Gennaio 2023 ore 08:31

A grande richiesta apertura straordinaria dei depositi vistabili di Kosmos nella giornata di giovedì 5 gennaio 2023.

Riapertura straordinaria dei depositi visitabili di Kosmos

Dopo il tutto esaurito di dicembre, giovedì 5 gennaio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, riaprirà nuovamente in via straordinaria i suoi depositi visitabili.

I depositi ospitano su una superficie di circa 500 metri quadrati il nucleo storico delle collezioni di zoologia e anatomia comparata dei vertebrati.

Si tratta di quasi 3000 esemplari tra animali tassidermizzati, crani e scheletri, risultato delle acquisizioni del Museo dal Settecento sino ai primi anni del Novecento.

I reperti, che negli ultimi 25 anni sono stati rideterminati, catalogati e restaurati, risultano oggi disposti in modo da garantire la loro conservazione preventiva grazie a un sistema di climatizzazione. Gli armadi metallici, con doppia anta in vetro temperato, sono provvisti di illuminazione interna abbinata a sensori di movimento.

Per l’occasione con il biglietto a 6 euro sarà possibile visitare anche le collezioni permanenti di Kosmos e la mostra temporanea Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli.

Le info

Ingresso: 2 euro – solo deposito; 6 euro museo + mostra + deposito Gratuito 0-5 anni

Per informazioni: www.museokosmos.eu, tel. 0382 986220 o kosmos@unipv.it

Seguici sui nostri canali