Giovane allievo di Vigevano presterà giuramento per entrare nella Scuola Militare Teulié di Milano
Giuramento Solenne - Allievi del Corso Fumi III
Domenico Gaetano, allievo brillante con le idee ben chiare sul suo futuro, presenzierà alla cerimonia di Giuramento Solenne degli Allievi del Corso Fumi III, insieme ad altri 73 allievi provenienti da tutta Italia alla Scuola Militare Teulié di Milano. La cerimonia si terrà nel capoluogo lombardo, all'Arco della Pace, sabato 23 marzo 2024.
Scuola Militare Teuliè
La Scuola venne fondata nel 1802, alla quale quindi appartengono ben 2 secoli di storia, non continuativi. Fondata dal Ministro della Guerra della Repubblica Cisalpina, il Generale Pietro TEULIÉ, esattamente il 15 gennaio 1802. Inizialmente vista come Orfanotrofio. Al suo interno vi è la Caserma che ad oggi riporta il nome del fondatore.
Alla rinomata Scuola, nel corso del tempo, hanno preso parte grandi allievi che tuttora sono simbolo di un chiaro esempio da seguire, come Capi Di Stato Maggiore dell'Esercito e della Difesa, l' ingegnere Enrico Forlanini ed il Generale Luigi Cadorna. La Scuola nell'arco dei due secoli ha visto inoltre grandi personaggi della storia ricoprire il ruolo di docente, come ad esempio Silvio Pellico.
Come accedere alla Scuola Militare Teuliè
La Scuola si impegna fortemente a formare fisicamente e moralmente i propri allievi grazie alla vita in convitto, facendo quindi rispettare le regole stabilite dal codice di comportamento Militare. Garantendo però una preparazione didattica come previsto dai programmi del MIUR.
Lo sport gioca un ruolo fondamentale all'interno delle mura della Scuola, pertanto è possibile praticare: atletica, scherma, equitazione, nuoto, pallacanestro, pallavolo e crossfit. Oltre ovviamente alla formazione militare di base, pratica e teorica, ad ogni allievo viene offerta la possibilità di prendere parte a progetti scolastici, ideati per accrescere e consolidare la cultura e la curiosità di questi.
Per potervi accedere è necessario superare un concorso pubblico e ci sono due percorsi di studio ovvero, ovvero Liceo Classico e Liceo Scientifico. Al termine dei tre anni di formazione previsti gli alunni dovranno decidere quale strada percorrere, proseguire con l'addestramento militare o universitario.
Domenico Gaetano: l'intervista
Domenico Gaetano nasce in provincia di Latina, esattamente a Gaeta 16 anni fa. Attualmente vive in Lombardia in provincia di Pavia, Vigevano. La sua famiglia è composta dal padre e dalla madre, un fratello ed una sorella. Pratica sport da 9 anni, il pallanuoto, ed ha frequentato il Liceo Scientifico Benedetto Cairoli. Nel tempo libero si diverte giocando a scacchi. Fin dalla seconda media però si è prefissato un obbiettivo, ovvero entrare a far parte del Corpo Militare.
Cosa ti manca della tua regione d’origine?
Mi mancano gli amici, la famiglia e la mia vecchia squadra di pallanuoto.
Perché hai deciso di entrare alla Scuola Militare Teulié?
L’idea di far parte del mondo militare è nata in 2° media e continuo a ritenere che questa sia la mia
strada. Penso che questa scuola sia in grado di trasmettere agli allievi i giusti valori che permettono di essere un buon cittadino, perciò sono sicuro che mi permetterà di dare il meglio di me, in qualunque percorso io voglia intraprendere, militare o civile.Il Giuramento è un atto solenne. Che emozioni stai provando?
Sono molto emozionato, in quanto il Giuramento comporta delle responsabilità quali essere un
militare, dare sempre il giusto esempio sia tra i miei coetanei che tra le nuove generazioni. Ritengo
che essere un militare non sia solo un simbolo ma un modo di essere. E io voglio essere un militare.Cosa vorresti fare al termine del percorso alla Scuola Militare Teulié?
Dopo la Scuola Militare Teulié vorrei continuare il mio percorso diventando un Ufficiale
dell’Esercito e frequentare quindi l’Accademia Militare di Modena.