25 NOVEMBRE 2024

Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne 2024: le iniziative a Pavia

Una serie di eventi educativi e culturali di sensibilizzazione

Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne 2024: le iniziative a Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Pavia celebra la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne con una serie di iniziative.

Giornata eliminazione Violenza contro le donne 2024

Settimana scorsa, presso la Sala del Consiglio Comunale di Pavia, si è tenuta una conferenza stampa organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia per presentare le iniziative in programma in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne 2024. All'evento erano presenti, insieme all'Assessora Alessandra Fuccillo, i rappresentanti di numerosi enti che aderiscono alla Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia, una rete di supporto e contrasto alla violenza di genere che opera in tutta la provincia.

Le iniziative a Pavia

Il programma, che prevede una serie di eventi educativi e culturali, inizierà il 28 novembre 2024 con una mattinata di riflessione al Cinema Teatro Politeama, dedicata agli studenti delle scuole superiori. Gli interventi saranno a cura del filosofo femminista Lorenzo Gasparrini e della Presidente della Cooperativa Sociale LiberaMente, Paola Tavazzi. Il tema dell'incontro sarà "Mascolinità tossica e violenza di genere", una discussione che mira a sensibilizzare i giovani sulle radici culturali della violenza maschile.

La giornata proseguirà alle 20.30 con lo spettacolo teatrale “Stai Zitta!”, tratto dal libro di Michela Murgia, al Cinema Teatro Volta. L’opera affronta il tema degli stereotipi di genere e sarà messa in scena dal Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione “Gli Scarti ETS”. La performance sarà replicata il 29 novembre, sempre al Cinema Teatro Volta, per gli studenti delle scuole superiori.

Troppi femminicidi

Nel corso della conferenza è stata anche presentata l’analisi dei dati relativi agli accessi ai centri antiviolenza e alle case rifugio della rete, riferiti agli anni 2023 e al primo semestre 2024. Questi numeri offrono uno spunto importante per riflettere sull’efficacia degli interventi e sulle esigenze emergenti.

L’Assessora Alessandra Fuccillo ha sottolineato che, nonostante gli sforzi, il 2024 ha visto un persistente alto numero di femminicidi, come quello che ha tragicamente coinvolto Giulia Cecchettin. Fuccillo ha rimarcato come, purtroppo, il femminicidio di Giulia non sia stato l’ultimo, nonostante l’impegno collettivo per fermare questa barbarie. In questo contesto, il lavoro di sensibilizzazione svolto dalla Rete Interistituzionale Antiviolenza assume una rilevanza crescente, con il Comune di Pavia che si fa portavoce delle azioni volte a combattere la violenza di genere.

Un impegno collettivo e continuo

La responsabile delle Pari Opportunità ha aggiunto che il Comune sostiene con forza tutte le iniziative in programma, evidenziando la necessità di affrontare il fenomeno della violenza maschile in tutte le sue forme. Tra gli eventi patrocinati dal Comune, numerosi si concentrano sull'analisi del comportamento degli uomini abusanti, cercando di comprendere le radici del fenomeno, spesso radicate negli ambiti familiari, lavorativi e scolastici.

L’Assessora Fuccillo ha inoltre sottolineato l'importanza di sensibilizzare su fenomeni apparentemente meno gravi, come il cat-calling, lo stalking e il victim blaming, che sono i precursori di forme di violenza più gravi, culminando nel femminicidio.

"La cultura dello stupro," ha dichiarato, "è una piramide di violenza che deve essere combattuta in tutte le sue manifestazioni".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali