Attualità
25 novembre 2021

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: le iniziative a Pavia

Il Comune di Pavia, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità coordinato da Barbara Longo, ha organizzato diversi appuntamenti.

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: le iniziative a Pavia
Attualità Pavia, 23 Novembre 2021 ore 06:50

25 novembre 2021, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative organizzate dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia.

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: le iniziative a Pavia

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne 2021, che si celebrerà giovedì 25 novembre, il Comune di Pavia, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità coordinato da Barbara Longo, ha organizzato le seguenti iniziative:

  • Panchina rossa nell’aiuola antistante Palazzo Mezzabarba, sede del Comune. La panchina rossa è stata adottata dall’Amministrazione comunale nel 2017 con direttiva di Giunta n. 81/2017 su idea dell’associazione Stati Generali delle Donne. Dallo scorso anno è collocata in piazza del Municipio come segno dell’impegno dell’Amministrazione nel contrasto del fenomeno e come simbolo di sensibilizzazione per la cittadinanza.

 

  • Dal 15/11 al 31/12/2021 Esposizione della mostra fotografica “Il Fascino Sottile della Discriminazione. Il breve passo dalla discriminazione alla violenza che non fa rumore e non lascia lividi” presso la sede del Comune di Pavia, Palazzo Mezzabarba, p.zza Municipio 2. Attraverso il ritratto e le parole di dieci donne, l’iniziativa propone una riflessione sulla discriminazione femminile che ancora si manifesta in numerosi ambiti – familiare, professionale, sociale, politico –, allo scopo di sensibilizzare sul cambiamento culturale ancora necessario per favorire la parità e prevenire ogni tipo di sopruso o violenza. L’esposizione è visitabile dagli utenti che si recano presso gli sportelli comunali (eccetto il 25/11/2021). Foto di Marcella Milani e Claudia Trentani, testi di Eleonora Lanzetti. Progetto promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni Koiné e Fildis-sezione di Pavia e con l’Università degli Studi di Pavia.

 

  • Fino al 28/11/2021, Palazzo Broletto, p.zza della Vittoria 14, Sala B: VITE TINTE DI ROSSO esposizione delle opere pittoriche realizzate dalla classe 5°CL del Liceo Artistico Volta, sezione arti figurative. L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00, escluso il martedì (ingresso gratuito).

 

  • Fino al 29/11/2021, Posizionamento della “scarpa rossa” in piazza della Vittoria. Il manufatto che riproduce in grandi dimensioni [2 metro x 2 metri ca.] la “scarpa rossa” – divenuta simbolo della ricorrenza – è stato realizzato dai tecnici della direzione artistica del Teatro alla Scala di Milano nel 2017 e donato all’Amministrazione dalle sezioni locali di CGIL, CISL e UIL, come da delibera di Giunta 245/2017. La “scarpa rossa” è normalmente collocata all’interno della sede centrale del Comune, nel corridoio che unisce il Salone Anagrafe e il Salone dello Stato Civile in quanto area molto frequentata dai cittadini. Il posizionamento in piazza della Vittoria nella settimana in cui cade la Giornata Internazionale è inteso a sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza contro le donne.

 

  • 25/11/2021, Cinema Teatro Politeama, c.so Cavour 20: mattinata di riflessione sulla violenza contro le donne dedicata agli studenti e studentesse degli istituti Superiori cittadini. L’evento è condotto dal giornalista radiofonico Claudio Micalizio e si articola in due parti:
    spettacolo teatrale Amorosi Assassini - Facciamo finta di niente dai ... di e con Valeria Perdonò, intervento musicale di Carlo Amleto: a partire dalla storia vera di Francesca Baleari, sopravvissuta alla violenza inaudita inflittale dal suo compagno, attraverso la musica, la cronaca e la poesia lo spettacolo tratta del rapporto uomo-donna, di stereotipi e di violenza di genere;
    dibattito con l’intervento di referenti della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia.

 

  • 25/11-5/12/202, Spettacolo teatrale in visione da remoto DOPPIO TAGLIO. Come i media raccontano la violenza contro le donne di e con Marina Senesi: tratto da una ricerca accademica di Cristina Gamberi riadattata per il palcoscenico, lo spettacolo affronta la tematica della violenza contro le donne con uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone o tanto meno del carnefice, ma il disvelo di curiosi meccanismi comunicativi che agiscono sottotraccia fino a distorcere la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, a “doppio taglio”. La visione sarà resa disponibile tramite l’invio di un link visibile dal 25 novembre al 5 dicembre da richiedere alla mail pariopportunita@comune.pv.it entro il 24 novembre (ore 12). Per informazioni: 0382/399200.

 

  • 26/11/2021 (PATROCINIO) LeoQuiz di genere a cura di Leo Club Pavia: quiz online rivolto a squadre di studenti e studentesse di Pavia sul tema della disparità di genere, con focus sul mondo del lavoro; al termine dell'attività sarà aperto un dibattito sulle tematiche affrontate.

 

  • 27/10/2021, PalaRavizza, ore 16.00, presentazione del corso gratuito di autodifesa rivolto alle dipendenti del Comune di Pavia, organizzato insieme a ASD Centro Arti Marziali di Pavia, nell’ambito del progetto “DONNA MARZIALE 2.0 on the road”.

 

  • novembre-dicembre 2021 (PATROCINIO) Iniziativa di sensibilizzazione realizzata da Pavia Academy: le giocatrici della squadra di calcio femminile indosseranno durante le partite una maglietta con lo slogan #STOPALLAVIOLENZA e l’indicazione del numero antiviolenza e stalking 1522 per sensibilizzare contro alla violenza alle donne.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia – nel suo ruolo di capofila della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia – ha inoltre coordinato la Campagna di comunicazione "#NONSEIDASOLA #RETEANTIVIOLENZAPAVIA Uscire dalla violenza si può”. La campagna provinciale è sviluppata nel contesto del F.R.I.D.A. - Forti Resilienti Indipendenti: Donne Autonome – realizzato nell'ambito delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne (l.r. 11/2012) e finanziato nell'ambito del Programma regionale 2020/2021, sezione integrativa - d.g.r. 3393/2020 - con lo scopo di informare su ruolo e funzioni della Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia e di sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza contro le donne.