Attualità
25 novembre

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il concorso di Ats Pavia per sensibilizzare i giovani pavesi

Il concorso premierà il miglior progetto fotografico o cortometraggio che rappresenti cosa è per i ragazzi la violenza e come agire per contrastarla.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: il concorso di Ats Pavia per sensibilizzare i giovani pavesi
Attualità Pavia, 19 Novembre 2021 ore 12:51

25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: il concorso di Ats Pavia per sensibilizzare i giovani pavesi

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, ATS di Pavia ha indetto un concorso di idee dedicato agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado della Provincia di Pavia.

Un concorso per sensibilizzare i giovani

Il concorso premierà il miglior progetto fotografico o cortometraggio che rappresenti cosa è per i ragazzi la violenza e come agire per contrastarla. L’iniziativa rientra in un percorso avviato da tempo da parte delle scuole e come spiega il Direttore Generale di Ats Pavia Lorella Cecconami, “mira a stimolare la riflessione sulla violenza di genere. In particolare, ATS Pavia aderisce alla Rete Territoriale Antiviolenza di Pavia e vuole partecipare attivamente alle iniziative in programma per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’importanza di questa giornata e di questo concorso è fondamentale per capire come, i giovani adulti di domani, affrontano questo discorso della violenza di genere. È perciò essenziale che i nostri ragazzi crescano con valori come il rispetto verso gli altri e la cura del prossimo.”

Le classi delle secondarie, di primo e secondo grado, hanno avuto tempo fino al 16 novembre per presentare le proposte inviandole all’indirizzo protocollo@pec.ats-pavia.it. Tra tutti i lavori pervenuti, la Commissione costituita da rappresentanti dell’Agenzia Tutela della Salute e dell’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Pavia, ha selezionato il miglior lavoro (fotografia e/o cortometraggio) per ciascun ordine di scuola, che verrà premiato il prossimo 23 novembre alle 10:00 presso la sede di ATS Pavia.

Il premio consisterà in un buono dal valore di €500,00 cadauno da spendere per l’acquisto di libri e materiale multimediale con particolare riferimento al tema della violenza.

Per maggiori informazioni: www.ats-pavia.it