Attualità
19 ottobre 2022

19 ottobre, Giornata Internazionale contro il Cancro al Seno: come effettuare lo screening

Da quest’anno invito anche alle donne più giovani di età compresa tra 45 e 48 anni.

19 ottobre, Giornata Internazionale contro il Cancro al Seno: come effettuare lo screening
Attualità Pavia, 19 Ottobre 2022 ore 10:19

19 ottobre – Giornata internazionale contro il cancro al seno: proseguono le iniziative di ATS Pavia per la sensibilizzazione allo screening. Nel 2022 inviati 36.000 inviti ed effettuate 21.000 mammografie. Da quest’anno invito anche alle donne più giovani di età compresa tra 45 e 48 anni.

Giornata Internazionale contro il Cancro al Seno:

Anche l’ATS di Pavia aderisce alla Giornata internazionale contro il cancro al seno, indetta il 19 ottobre su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con l’obiettivo di sensibilizzare sulla malattia, e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci.

I numeri

Come evidenziato nel Registro Tumori dell’ATS di Pavia, dove sono raccolti i tumori insorti negli anni dal 2003 al 2018, nell’arco di 16 anni sono stati diagnosticati 60.132 nuovi tumori, di cui 28.283 nei soggetti femminili (47.1% del totale). Quello alla mammella è stato il tumore rilevato con maggiore frequenza (8.638 casi corrispondenti al 30.54% del totale), seguito da colon retto (12.15%), polmone (6.61%); utero (4,69%) e linfomi non Hodgkin (4.01%). In particolare, l’andamento dell’insorgenza di nuovi tumori alla mammella nelle donne è rimasto costante a circa 200 casi ogni 100.000 donne, con circa 540 nuovi casi ogni anno diagnosticati ad un’età media di 64 anni.

Gli inviti allo screening

Sottolinea Lorella Cecconami, Direttore generale dell’ATS di Pavia – “Nel corso del 2022, abbiamo fortemente incrementato l'attività di screening mammografico sia per recuperare la sospensione delle attività a causa del Covid, ma soprattutto per ampliare la fascia di invito alle donne più giovani di età compresa tra 45 e 48 anni che, pur non avendo ricevuto la consueta lettera presso il proprio domicilio, potranno contattare il nostro Centro Screening per sottoporsi agli esami.

Quest’anno abbiamo inviato circa 36.000 inviti ed effettuato 21.000 mammografie, per un tasso di adesione di 6 donne su 10. Un numero sicuramente positivo, ma che ci spinge a fare sempre di più per ottenere un’adesione ancora maggiore. Da qui l’iniziativa dell’“Autunno in prevenzione” e i nuovi strumenti introdotti (lettere, brochure, locandine, servizi online e presto anche SMS di remind dell’appuntamento). Ci auguriamo di vedere i risultati di queste importanti iniziative di ATS anche nel 2023, con sempre più donne aderenti all'invito”.

“Autunno in prevenzione”

Tra le iniziative di “Autunno in prevenzione”, mercoledì 19 ottobre 2022 presso la sede di ATS Pavia, in viale Indipendenza, sarà allestito un gazebo dove medici, infermieri e volontari consegneranno materiale informativo sulle attività di screening e ricorderanno l’appuntamento con la seconda edizione della “Camminata in rosa” di domenica 23 ottobre con partenza dallo Stadio Pietro Fortunati di Pavia alle ore 09:00 e arrivo previsto alle ore 11:00 presso il Comune di Certosa di Pavia.

Come sottoporsi allo screening

Una donna residente in provincia di Pavia che abbia almeno compiuto 50 anni (49 anni da quest’anno) deve solo recarsi all’appuntamento che le viene comunicato tramite lettera recapitata alla residenza o al domicilio ogni due anni.

I centri erogatori dello screening, compreso l’Istituto Beato Matteo e la Casa di Cura Villa Esperia, afferiscono poi alla “Breast Unit Interaziendale Pavese” (Policlinico San Matteo e ASST) e agli Istituti Clinici Maugeri.

Tutte le strutture erogatrici garantiscono la copertura di tutto il territorio e sedi il più possibile prossime alla propria residenza. Nel caso in cui non si ricevesse la lettera, si desiderasse modificare l’appuntamento, oppure si volesse indirizzare allo screening una propria assistita o paziente, si può contattare il Centro Screening di ATS attraverso canali riportati sul sito di ATS Pavia www.ats-pavia.it alla voce “Screening Oncologici”: a disposizione dell’utenza un portale, un numero verde e una casella e-mail gestite da personale qualificato e dedicato alla gestione di questo servizio.

Seguici sui nostri canali