Attualità
27 gennaio 2023

Giornata della Memoria 2023: le celebrazioni a Pavia

Con l'occasione il Prefetto consegnerà le medaglie d’onore ai familiari dei deportati nei lager nazisti.

Giornata della Memoria 2023: le celebrazioni a Pavia
Attualità Pavia, 25 Gennaio 2023 ore 14:36

Giornata della Memoria 2023, le celebrazioni a Pavia venerdì 27 gennaio.

Giornata della Memoria 2023 a Pavia

Il Comune di Pavia e la Prefettura - Ufficio di Governo Territoriale di Pavia, in occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023, istituito in Italia con legge numero 211/2000, organizzano le celebrazioni che si terranno alle ore 10:00 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri e alle quali parteciperanno le rappresentanze di studenti delle scuole superiori pavesi.

Prenderanno parte il Sindaco Mario Fabrizio Fracassi, il Prefetto Francesca De Carlini, il Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Niutta.

L’orazione ufficiale sarà a cura di Enzo Fiano, presidente del Conservatorio Vittadini, e si intitolerà “Un figlio della Shoah: Enzo Fiano”.

Interverranno inoltre Guido Magenes, delegato Aned, Associazione nazionale ex deportati, Thomas Grecchi, presidente della Consulta Provinciale degli Studenti e il Rettore del Collegio Ghislieri Alessandro Maranesi che illustrerà la mostra temporanea “IN TRENO CON TERESIO- I deportati del trasporto 81’ Bolzano-Flossemburg” che al termine della cerimonia sarà inaugurata.

Il Prefetto infine consegnerà le medaglie d’onore ai familiari dei deportati nei lager nazisti.

Gli interventi musicali durante il corso della mattinata saranno a cura degli studenti del Liceo Musicale Adelaide Cairoli, che eseguiranno brani attinenti ai temi trattati.

Seguici sui nostri canali