Venerdì 3 marzo

Fridays For Future, sciopero per il clima a Pavia: il corteo e le modifiche alla viabilità

La manifestazione partirà alle ore 9 dal Castello Visconteo

Fridays For Future, sciopero per il clima a Pavia: il corteo e le modifiche alla viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì 3 marzo 2023 sciopero per il Clima a Pavia: la partenza del corteo sarà alle ore 9 dal Castello Visconteo per una manifestazione che continui il percorso mobilitativo che già da un paio di anni il movimento Fridays For Future porta avanti a Pavia e in provincia.

Fridays For Future

Manca ormai poco alla mobilitazione ecologista e transfemminista del 3 e 8 marzo. Domani, venerdì 3 marzo 2023 si terrà un corteo organizzato da Fridays For Future Pavia che partirà alle h9.00 dal Castello Visconteo.

La giornata dell’8 marzo 2023 sarà invece una giornata di sciopero transfemminista dal lavoro produttivo e riproduttivo chiamata da NonUnaDiMeno con manifestazione serale.

A un anno esatto dallo scoppio della guerra in Ucraina sentiamo necessario costruire una convergenza tra i movimenti per dire no alla guerra in tutte le sue forme: guerra ai corpi, ai territori, al clima, alle donne e alle soggettività non binarie in tutti i contesti, da quello lavorativo alle strade, dalle case alle città, ai confini e ai mari.

"Lo sfruttamento del Pianeta coincide anche con lo sfruttamento delle persone e questo lo possiamo riscontrare particolarmente nella violenza di genere e contro le persone già marginalizzate"  spiega Fridays For Future Pavia: "Finché vivremo il Pianeta come terreno di conquista, vedremo anche le persone come obiettivi di accaparramento. La crisi climatica estremizza poi fenomeni già presenti. A essere più colpite dalla crisi climatica sono le persone già discriminate, in primis le donne".

"Il prossimo 8 marzo, per il settimo anno consecutivo in tutto il mondo sarà sciopero femminista e transfemminista contro la violenza maschile sulle donne e ogni forma di violenza di genere" spiega NonUnaDiMeno Pavia: "Scioperiamo dal lavoro dentro e fuori casa, dai ruoli di genere e da tutti i ruoli che ci vengono imposti, dai consumi".

.Fridays For Future Pavia si sofferma poi sulla necessità di vedere come tutte le attuali crisi siano gravemente collegate: "La crisi climatica non è un monolite unico e divisivo. La crisi climatica catalizza le altre crisi e dobbiamo imparare a riconoscere questo grave avvenimento dei nostri tempi. Qui non si tratta di ideologia: stiamo parlando del futuro che vogliamo vivere, qui in città e non solo.

Rivendichiamo con forza una città diversa sotto ogni aspetto, e per questo saremo un’opposizione forte e presente assieme al movimento transfemminista contro il patriarcato".

"La violenza di genere, la pandemia, la guerra, il disastro ecologico, l’inflazione: viviamo in un mondo di crisi continue che non sono emergenze ma segnali evidenti di un sistema che si sta sgretolando, un sistema ingiusto che ci costringe a vivere vite insostenibili e che vorrebbe chiuderci nell’isolamento e nell’impotenza" conclude NonUnaDiMeno: "In questa solitudine non vogliamo starci e insieme troviamo la forza di ribellarci, lottare e rifiutare tutto questo. Insieme scioperiamo".

Il corteo e le modifiche alla circolazione

Domani quindi venerdì 3 marzo con partenza alle ore 9.00 da Piazza Castello, avrà luogo il corteo che percorrerà:

  • via Santa Maria alle pertiche;
  • corso Famiglia Cairoli;
  • piazza Emanuele Filiberto duca d'Aosta;
  • viale Gorizia;
  • corso Giuseppe Garibaldi;
  • Strada Nuova;
  • corso Camillo Benso conte di Cavour con arrivo previsto alle ore 13.00 in piazza Vittoria.

Per il giorno 3 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00 è prevista l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta del veicolo per motivi di sicurezza pubblica nelle vie cittadine quali:

  • piazza Castello (dal civico 37 al 40 ambo i lati);
  • piazza Emanuele Filiberto (dal civico 1 al 6 );
  • Viale Gorizia (tra via Scopoli e p.le porta Garibaldi la civici pari)
  • corso Giuseppe Garibaldi (da p.le Porta Garibaldi a via Alboino

Per motivi di Pubblica Sicurezza inoltre nella giornata di venerdì 3 marzo 2023 dalle ore 9.00 fino al termine del corteo, dovranno essere rimossi tutti gli arredi urbani e dehors (sedie, tavolini ed ombrelloni ecc.) lungo il percorso. 

Viene autorizzata l'eventuale deviazione su percorsi alternativi o la sospensione temporanea del servizio di trasporto pubblico locale, secondo le varie destinazioni.

Seguici sui nostri canali