Fridays For Future Pavia, in 300 al corteo per il clima
Al termine della manifestazione si è tenuto anche un flash mob davanti al Palazzo del Broletto
Fridays For Future, venerdì 3 marzo 2023 in 300 hanno partecipato al corteo per il clima di Pavia.
Friday For Future
Venerdì 3marzo 2023 si è svolto corteo per il clima chiamato da Fridays For Future Pavia. Un corteo che si è snodato per le strade di Pavia per tutta la mattinata, con richieste concrete e chiare: basta cemento, stop logistiche!
La manifestazione ha visto una buona partecipazione da parte di bambini e studenti delle medie, sottolineando come ormai la consapevolezza della crisi climatica sia evidente a chiunque.
Durante il corteo c'è stato spazio per dichiarazioni e interventi da parte della cittadinanza e del movimento.
È stato sottolineato il collegamento con la data dell'8 marzo assieme a NonUnaDiMeno Pavia, per la giornata transfemminista di sciopero produttivo e riproduttivo.
Flash mob al Broletto
Al termine della manifestazione si è tenuto un flash mob davanti al Palazzo del Broletto: alcuni attivisti si sono legati tra di loro di fronte alla costruzione, per denunciare la cementificazione e l'idea di sviluppo del territorio di questa città.
Le richieste
Gli attivisti chiedono a livello nazionale "una politica contro la finanza fossile e contro le banche che investono in combustibili fossili: non cambierà nulla se non fermeremo il flusso di denaro ai combustibili fossili. Dobbiamo avere la forza, come nazione, di bloccare gli investimenti al fossile, a partire dai SAD, dal PNIEC e da SACE".