Friday For Future, anche a Pavia una lunga giornata per il clima
Friday For Future Pavia in azione contro la crisi climatica e per la mobilità sostenibile
Tornano i Friday For Future, gli scioperi per il clima e anche a Pavia oggi, venerdì 6 ottobre 2023 sarà una lunga giornata per il clima. Gli appuntamenti e le azioni in citta,
Friday For Future Pavia, una lunga giornata per il clima
Di emergenza climatica si parla costantemente. E il tema è decisamente "caldo" come il clima di questo ottobre che assomiglia più a fine agosto che a un mese autunnale. E oggi, venerdì 6 ottobre 2023, tornano i Fridays for future, gli scioperi del clima, con manifestazioni in tutta Italia e anche a Pavia.
Fridays For Future Pavia ha infatti organizzato una grande giornata di azione contro la crisi climatica e per la mobilità sostenibile.
Il programma della giornata
La giornata organizzata dal movimento pavese è iniziato nella mattinata di oggi con una formazione composta da centinaia di studenti dei licei di Pavia presso l’Università di Pavia. L’evento, coordinato anche da UDU Pavia, si è tenuto tra le 8.30 e le 11.00 con invitati legati al mondo della mobilità sostenibile oltre che esperti, docenti universitari e divulgatori che hanno tenuto laboratori tematici.
Nel pomeriggio, tra le 14 e le 17, ci saranno invece laboratori sulla sostenibilità per bambini e bambine presso Piazza Leonardo da Vinci, dietro l’Università. Si tratterà di laboratori sul tema dell’ecologia e della biodiversità, oltre che della mobilità locale. L’invito è aperto e come sempre l’accesso è libero e gratuito.
Il corteo
Il corteo vero e proprio si terrà invece nella serata: partirà alle 17.30 dal Castello Visconteo. La formula è quella della Climate Parade: musica in marcia, per unire la lotta per il clima con la necessità di creare spazi di socializzazione dal basso. Si tratta dell’evento centrale della giornata, in un orario che permette la partecipazione di tutte le fasce di popolazione.
Il corteo si concluderà verso le 19.00 al VUL, presso il Borgo, per la parte finale della giornata, con musica, socialità e picnic autogestito. La serata sarà gestita anche da Arci RadioAut.
I temi della giornata
Questa lunga scaletta di eventi è vista come necessaria dal movimento climatico pavese, che sente forte la necessità di costruire spazi di partecipazione per tutti, senza esclusione di alcun tipo. Il corteo serale, che mantiene la sua importanza, è visto come momento finale e culminante di una giornata di formazione e informazione per la cittadinanza. A Pavia mancano spazi di questo tipo, dunque costruirli nelle piazze e nei luoghi pubblici significa tentare di dare spazio alle persone per vivere un venerdì diverso dal solito.
L’intera giornata è legata anche al tema della mobilità sostenibile, rilanciando le due richieste di Fridays For Future Pavia: Pavia Città30 e zone di rispetto attorno alle scuole.