Attualità
di Marco Rosson

"Flash: la storia di Giovanni Parisi", il documentario sul pugile vogherese si aggiudica il premio "Miglior Docu Legends of Boxing"

"Un'opera di straordinario valore culturale, umano e sportivo".

"Flash: la storia di Giovanni Parisi", il documentario sul pugile vogherese si aggiudica il premio "Miglior Docu Legends of Boxing"
Attualità Pavia, 12 Aprile 2022 ore 11:09

Flash: la storia di Giovanni Parisi, il documentario di Marco Rosson si aggiudica il premio "Miglior Docu Legends of Boxing".

"Flash: la storia di Giovanni Parisi" si aggiudica il premio "Miglior Docu Legends of Boxing"

In data 7 aprile 2022, il documentario "Flash: la storia di Giovanni Parisi" si è aggiudicato il premio ‘Miglior Docu Legends of Boxing’ in occasione del “V Premio Giuliano Gemma & FPI Awards 2021”. Ringraziamo sentitamente l'organizzazione per il premio, e nello specifico la Dottoressa Baba Richerme, Giuliana Gemma e Vera Gemma per il prestigioso riconoscimento. La cerimonia è avvenuta all’interno del Salone d'Onore del CONI, ed il premio è stato conferito congiuntamente dal Presidente della Federazione Pugilistica Italiana Flavio D'Ambrosi e dal Presidente CONI Giovanni Malagò.

Di seguito la motivazione:

“Per un'opera di straordinario valore culturale, umano e sportivo, in cui l'impegno, la passione, il sacrificio ed il senso profondo della rivincita del leggendario Campione di Voghera, da tutti amato, vengono narrati con grande sensibilità e capacità di veicolare, in modo diretto ed efficace, i principi di vita”.

In tutta la boxe italiana e in tutto lo sport italiano, non esiste una favola sportiva comparabile con la vita del pugile Giovanni Parisi. L’atleta, ex oro olimpico e pluricampione mondiale WBO, soprannominato dai suoi tifosi e ammiratori “Flash”, è da molti considerato come il miglior pugile della storia italiana. Attraverso il racconto di alcuni persone vicine a Giovanni, grazie alle immagini di repertorio, lo spettatore verrà accompagnato nella struggente storia di un uomo che ha dedicato la sua breve, intera e fulminea vita alla nobile arte del pugilato. Combattendo ferocemente contro le plurime avversità presentatisi dalla vita, Parisi è riuscito a sancire la sua leggenda smentendo quello che a primo impatto sembrava un destino già scritto.

  • PRODUTTORE: Federico Riccardo Rossi
  • CO-PRODUTTORE: Antonio Perugino
  • REGIA: Marco Rosson
  • SCENEGGIATURA: Federico Riccardo Rossi e Marco Rosson
  • MUSICHE: Christian Tambornini
  • VOCE NARRANTE: Federico Riccardo Rossi
  • CAST: Giovanni Parisi, Giacobbe Fragomeni, Alessandro Duran, Salvatore Cherchi, Livio Lucarno
  • DURATA: 65 minuti

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter