Attualità
Le indicazioni di ATS Pavia

Fine stato emergenza: le novità per casi positivi, contatti stretti e rientro in classe

Da oggi tamponi gratuiti solo presso gli ospedali o i laboratori accreditati della provincia

Fine stato emergenza: le novità per casi positivi, contatti stretti e rientro in classe
Attualità Pavia, 01 Aprile 2022 ore 10:20

Da oggi cessa lo stato d'emergenza, ecco le novità per casi positivi, contatti stretti e rientro in classe.

Casi positivi e contatti stretti: le novità

L’entrata in vigore del DL 24 del 24 marzo 2022 (fine stato d'emergenza) comporta, da oggi, numerose novità per la gestione e il contenimento dell’emergenza Covid-19.

In prima battuta, i contatti stretti dei casi positivi, per i quali finora era disposta una quarantena con modalità differenziata a seconda delle coperture vaccinali, da oggi seguiranno solo un regime di auto-sorveglianza di 10 giorni, che consiste nel monitoraggio regolare della temperatura e di eventuali sintomi correlabili a COVID-19, ma senza osservare un provvedimento di quarantena. I contatti stretti dovranno indossare una mascherina FFP2 – al chiuso o in caso di assembramenti – e sottoporsi a tampone in caso di insorgenza di sintomi. Per i soggetti positivi resta l’indicazione di isolamento per 7 giorni (vaccinati con 3 dosi o con due dosi da meno di 120 giorni) o 10 giorni (tutti gli altri).

Rientro in classe

Nelle scuole, in presenza di casi positivi in una stessa classe – qualunque sia il numero – le attività didattiche proseguono in presenza, con obbligo di indossare mascherine di protezione. Per il rientro in classe dei soggetti in isolamento perché positivi è sufficiente l’esito del test antigenico rapido o molecolare negativo. Non sono ammessi a nessun titolo tamponi auto-somministrati.

Tamponi gratuiti

Inoltre, con la fine dello stato d’emergenza, Regione Lombardia ha revocato la gratuità dei tamponi antigenici rapidi presso le farmacie, garantendola solo presso gli ospedali o i laboratori accreditati.

A partire da oggi, sul territorio di Pavia, i tamponi gratuiti potranno essere effettuati solo presso:

  • sedi ASST (Voghera, Varzi, Broni-Stadella, Vigevano, Mortara, Mede)
  • Policlinico S. Matteo
  • Istituito Maugeri
  • Istituto Mondino
  • altri laboratori accreditati

Per maggiori informazioni: www.ats-pavia.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter