A VOGHERA

Festival Nazionale Fotografia OFF, il successo del tema “Around People – Popoli dal Mondo”

Il successo riscontrato dall'evento basato sulla fotografia, il quale mostra la diversità delle società globali

Festival Nazionale Fotografia OFF, il successo del tema “Around People – Popoli dal Mondo”
Pubblicato:

L'evento è stato organizzato dall’associazione culturale Spazio 53 A.P.S. resosi possibile anche grazie alla collaborazione con il Comune di Voghera, l'Assessorato alla Cultura, Nital S.P.A. e Foto Video Academy Italia, con la curatela di Michele Dalla Palma e la direzione di Arnaldo Calanca. L'iniziativa svolta nei pressi di Voghera ha riscontrato un successo inimmaginabile.

Festival Nazionale Fotografia OFF

Le sei mostre in esposizione e partecipato ai dodici eventi organizzati hanno registrato una grande affluenza di spettatori, sono oltre 3.500 le persone che hanno deciso di prendere parte all'evento. Numerose anche le scolaresche del territorio che hanno visionato le opere esposte.

Iniziata il 18 maggio e conclusasi il 2 giugno scorso, la quinta edizione del Festival Nazionale proponeva il tema “Around People”. Il tutto sviluppato per offrire la possibilità di riflettere su tematiche importanti come le diversità culturali e sociali, mostrando un'orizzonte globale e più attuale che mai.

La fotografia come mezzo di comunicazione

Il successo riscontrato è stato reso possibile anche dalle quattro workshop, dalle videoproiezioni proposte, dalle visite guidate. Inoltre sono decine le persone che hanno deciso di posare sui set allestiti in Via Emilia, conservando così un ricordo stampato dell'evento.

"Per noi è motivo di grandissima soddisfazione constatare come la città di Voghera, le scolaresche, i circoli fotografici e i tantissimi visitatori, venuti anche da regioni limitrofe, abbiano apprezzato
l’iniziativa”, afferma Arnaldo Calanca - È un riconoscimento agli autori delle mostre, al curatore e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del festival, perché dietro un evento di questa portata ci sono centinaia di ore di lavoro e la professionalità di uno staff composto dai soci del nostro sodalizio, che ancora una volta si è dimostrato all’altezza della situazione.”

"Una volta allestite le sei mostre della rassegna, è apparso immediatamente, e a tutti, lo straordinario filo narrativo che le teneva insieme. Dalle ‘Origini’ di Davide Pianezze ai volti multietnici di Silvia Della Rocca, dalle istantanee di Simone Migliaro allo sguardo su tanti mondi diversi nelle fotografie di Edoardo Miola, Edoardo Agresti e mie, ho cercato di interpretare in modo chiaro e immediatamente comprensibile il tema ‘Around People’, per offrire ai visitatori uno spaccato di quello che è realmente il mondo. - ha dichiarato Michele Dalla Palma - Di questa entusiasmante avventura mi rimane la voglia di continuare a collaborare anche in futuro con Arnaldo e all’impagabile staff di Spazio 53.”

Mostra via S. Ambrogio
Foto 1 di 4
Mostra via Emilia
Foto 2 di 4
Inaugurazione 18_05
Foto 3 di 4
Videoproiezione di De Francesco per BolondiA
Foto 4 di 4
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali