A PAVIA

Festa di Primavera all'orto Botanico, visite guidate, mostre e laboratori: dove e quando

L'università degli Studi di Pavia apre le porte ad un nuovo programma primaverile

Festa di Primavera all'orto Botanico, visite guidate, mostre e laboratori: dove e quando
Pubblicato:
Aggiornato:

L'arrivo della primavera segna un nuovo inizio anche nella provincia di Pavia. In questo fine settimana sarà possibile visitare il nuovo Orto Botanico: tutte le informazioni necessarie.

Il nuovo Orto Botanico di pavia

Un weekend interamente dedicato ai colori ed ai profumi primaverili grazie al progetto finanziato dal PNRR. Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 sarà possibile visitare il nuovo Orto Botanico presentato all'Università degli Studi di Pavia.

Il progetto di di ristrutturazione e valorizzazione finanziato dal PNRR del Ministero della Cultura, verrà presentato in Aula A alle ore 15:00 sabato 6 aprile 2024. La presentazione con ingresso gratuito è rivolta a tutti i cittadini che vorranno prenderne parte.

Tra gli scopi del progetto rientrano: all’ampliamento delle collezioni, il restauro delle celebri serre settecentesche dette “scopoliane” ed il potenziamento delle attività didattiche e divulgative. La docente di Botanica al Dipartimento di Scienze della Terra e Dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Pavia e Direttrice Silvia Assini, spiega:

Sarà un orto moderno, attrattivo e aperto alla vita dell’Università e della città più sostenibile e anche più ampio e ricco, all’altezza della sua grande storia.

Nel 2023, anniversario dei 250 anni dalla fondazione, l'Orto Botanico ha registrato 7.500 visitatori e nel 2025 si conta di superare questa cifra. L'Orto Botanico più antico della Lombardia ha il piacere di mostrare oltre alle 200 bulbose primaverili anche il Platano di Scopoli, Welwitschia mirabilis ( pianta del deserto), la varietà pavese della pianta del tè e la calamaria.

Come si svolgeranno le visite guidate

L'appuntamento di sabato 6 aprile 2024 inizia alle ore 14:00, con la presentazione della collezioni della Biblioteca dell’Orto Botanico, seguita poi dai laboratori "Ci vuole un fiore" (per grandi e piccini). Successivamente si proseguirà con la presentazione de "Il nuovo Orto Botanico di Pavia" e con le visite guidate.

Domenica 7 aprile 2024 invece (dalle ore 10:00 alle ore 17:00), inizia l'appuntamento con The Original History Walk® "Botanical Enlightenment", per poi proseguire con il BioBlitz dedicato agli insetti impollinatori. Anche domenica sarà possibile prendere parte ai laboratori, in particolar modo al laboratorio di disegno botanico, seguito poi alla visita sulle nuove collezioni.

Come partecipare e quanto costa

Sarà possibile prendere parte alle iniziative grazie alla prenotazione tramite l'indirizzo mail prenotazione.musei@unipv.it o tramite chiamata telefonica al numero seguente: 0382.986220. Potrete scoprire il programma completo sul sito ufficiale.  L'ingresso ha il costo di 2 euro, con il quale però sarà possibile visitare la mostra Insetti XXL al museo Kosmos, con l'aggiunta di 1 euro fino al 13 aprile.

Seguici sui nostri canali