ATTUALITÀ

Ferrera Erbognone, completato lo scavo del quarto lotto della discarica di cemento amianto

Acta: “Raggiunta la metà della capacità complessiva, prossima fase operativa nel 2026”

Ferrera Erbognone, completato lo scavo del quarto lotto della discarica di cemento amianto

Completato lo scavo del quarto lotto della discarica di cemento amianto di Ferrera Erbognone: raggiunta la metà della capacità complessiva dell’impianto. Acta annuncia l’avvio della nuova fase operativa nel 2026 e presenta il progetto a Ecomondo come modello di gestione ambientale.

Discarica cemento amianto: completato scavo quarto lotto

È stato completato lo scavo del quarto lotto della discarica di cemento amianto di Ferrera Erbognone, in località Cascina Gallona. Come riportato in un comunicato stampa, l’annuncio arriva dal direttore tecnico di Acta, Francesco Minghetti, che fa il punto sull’avanzamento del grande impianto dedicato allo smaltimento controllato di rifiuti contenenti amianto.

“Con la conclusione dello scavo del lotto 4 siamo a metà del percorso complessivo – spiega Minghetti –. Ad oggi sono state conferite circa 320mila tonnellate di cemento amianto, equivalenti alla metà delle 700mila tonnellate autorizzate. Il nuovo lotto potrà accogliere circa 100mila tonnellate di materiale e sarà operativo a partire da settembre 2026, dopo le verifiche di Arpa e la realizzazione degli strati di argilla e drenaggio”.

Attualmente la discarica lavora su due sezioni, i lotti 2 e 3.

“Nel primo – precisa Minghetti – restano da conferire circa 10mila tonnellate sulle 150mila previste, mentre nel secondo ne sono già state collocate 80mila su un totale di 170mila. Il lotto 1, invece, è concluso da tempo”.
Secondo la tabella di marcia, il lotto 5 sarà completato entro il 2029, mentre il lotto 6 nel 2031, portando così alla piena saturazione dell’impianto.

Nuova corsia per i mezzi pesanti

Per migliorare la sicurezza e la viabilità nell’area industriale, Acta ha realizzato una corsia preferenziale per i bilici che accedono alla discarica. La nuova infrastruttura, laterale alla strada privata d’ingresso, dispone di un impianto semaforico e di servizi dedicati agli autisti, riducendo la sosta dei camion sulla viabilità principale utilizzata anche da altre aziende.

Acta a Ecomondo: “Un modello di gestione ambientale”

Parallelamente, l’azienda partecipa in questi giorni alla 28ª edizione di Ecomondo, la fiera internazionale sulla transizione ecologica e l’economia circolare in corso a Rimini. Allo stand di Acta, insieme al direttore Minghetti, sono presenti il presidente Stefano Guagnini e i tecnici dell’impianto di Ferrera Erbognone.

“Ecomondo è un appuntamento fondamentale – sottolinea Guagnini – per condividere esperienze e progetti con aziende, start-up e ricercatori. È anche l’occasione per presentare la nostra discarica come esempio virtuoso di gestione ambientale e confrontarci con il mondo della green economy”.

Stefano Guagnini e Francesco Minghetti