Attualità
Buon lavoro!

Federico Alberto Grassi nuovo Direttore di Ortopedia e Traumatologia del San Matteo

Classe 1961, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia dove si è anche specializzato in Ortopedia.

Federico Alberto Grassi nuovo Direttore di Ortopedia e Traumatologia del San Matteo
Attualità Pavia, 26 Luglio 2021 ore 12:28

Federico Alberto Grassi è il nuovo Direttore della U.O.C. Ortopedia e Traumatologia del San Matteo di Pavia.

Nuovo Direttore di Ortopedia e Traumatologia del San Matteo

Classe 1961, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia dove si è anche specializzato in Ortopedia.

Dopo avere superato l’esame ECFMG (Educational Commission for Foreign Medical Graduates) per l’abilitazione professionale e l’ammissione ad un programma di specializzazione negli Stati Uniti, ha conseguito il diploma di Shoulder Fellow all’Università del Texas a San Antonio.

La carriera

La carriera accademica è iniziata presso l’Università dell’Insubria ed è proseguita nel ruolo di professore ordinario all’Università del Piemonte Orientale, prima di fare ritorno all’Ateneo pavese.

Ha lavorato all’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e nel 2009 è diventato Direttore della Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Inizialmente, l’attività chirurgica del professor Grassi è stata incentrata sulla patologia della spalla con interventi a cielo aperto e artroscopici. Nel corso degli anni, si è progressivamente ampliata alla traumatologia degli arti, chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio.

E’ past president della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG) e della Società Piemontese-Ligure-Lombarda di Ortopedia e Traumatologia (SPLLOT); membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e vicedirettore del Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia.

Inoltre, è membro del comitato editoriale e reviewer di numerose riviste nazionali e internazionali.

E’ autore di 170 pubblicazioni scientifiche e di un manuale didattico di Ortopedia e Traumatologia giunto alla III edizione (con 7 ristampe).

“Credo sia una fortuna e un privilegio tornare nell’Università e nell’Ospedale dove è iniziata la mia carriera professionale – commenta il professor Federico Alberto Grassi, Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia -. Questo ritorno alle origini ha per me un significato particolare, considerato che i miei genitori lavorarono qui per più di un trentennio, seppure in un settore scientifico del tutto diverso. La speranza è di non deludere le aspettative di chi mi ha permesso di ricoprire questo importante ruolo; d’altro canto sono convinto che l’impegno e l’entusiasmo mi aiuteranno a rendere la Scuola Ortopedica pavese un esempio di assistenza e formazione a cui riferirsi”.