Fa tappa a Pavia il Road Show Fili, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa
Ad animare lo stand quattro incontri aperti al pubblico con personalità di spicco
Il Road Show di Fili fa tappa a Pavia in Piazzale Ferruccio Ghinaglia: ad animare lo stand quattro incontri aperti al pubblico con personalità di spicco che racconteranno la loro visione di città del futuro.
Il nuovo volto dell'asse Milano-Malpensa
Fa tappa a Pavia il Road Show di Fili, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa, promosso da Regione Lombardia, FNM, FERROVIENORD e Trenord. Aperto al pubblico fino al 17 settembre 2023 in Piazzale Ferruccio Ghinaglia (ingresso libero dalle 9 alle 19), lo stand permette di ripercorrere i sei progetti destinati a cambiare il volto dell’asse Milano – Malpensa.
Riqualificazione centri connessione FerrovieNord
Il tour di Fili, giunto alla dodicesima tappa, è stato ideato per permettere a chiunque di conoscere più da vicino le attività previste di quello che può essere definito un imponente disegno di riqualificazione dei principali centri di connessione di FERROVIENORD, che si accompagna a interventi di ricucitura urbana con l’adozione di soluzioni all’avanguardia nel disegno architettonico e nella sostenibilità ambientale.
I luoghi toccati saranno le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio e le aree ad esse adiacenti, con un intervento che arriverà a interessare progetti per un totale di 2 milioni di metri quadrati. Fili comprende la piantumazione di migliaia alberi in circa 41.000 ettari attraverso 24 Comuni e la creazione di una superstrada ciclabile di 54 km fra la stazione di Milano Cadorna e Malpensa.
Gli appuntamenti
Ad animare lo stand 4 appuntamenti con personalità di spicco, che racconteranno al pubblico il loro rapporto con la città e la loro visione di città del futuro. Di seguito il programma completo:
- Stefano Bressani – Artista Maestro d’Arte – martedì 12 settembre ore 11.00
- Francesco Svelto - Rettore dell’Università degli Studi di Pavia – martedì 12 settembre ore 14.30
- Francesco Caracciolo – Vice Direttore Generale Assolombarda – mercoledì 13 settembre ore 9.30
- Piersandro Pallavicini – Professore Ordinario, Dipartimento di Chimica e Consigliere della Scuola di Alta Formazione Dottorale (SAFD), Università degli Studi di Pavia – mercoledì 13 settembre ore 17.00
Il progetto:
https://www.youtube.com/watch?v=_q6a9OL_ljg&t=25s