La professoressa Ester Orlandi assume la direzione della SC Radioterapia, portando la sua esperienza internazionale e la competenza specifica nel trattamento dei tumori testa-collo. L’incarico mira a consolidare la sinergia tra ricerca clinica e innovazione scientifica tra la struttura milanese e il CNAO.
Ester Orlandi direttore della Radioterapia del San Matteo
Una svolta nel segno dell’eccellenza per la Radioterapia. Da gennaio 2026, la professoressa Ester Orlandi ha assunto ufficialmente l’incarico di Direttore della SC Radioterapia del San Matteo di Pavia, portando con sé una visione strategica maturata tra le principali istituzioni oncologiche italiane ed europee. Un innesto di alto profilo che mira a fondere l’esperienza clinica con l’innovazione scientifica, consolidando il prestigio della struttura.
Una carriera dedicata all’innovazione oncologica
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e specializzata in Radioterapia Oncologica alla Bicocca, la professoressa Orlandi vanta una lunga e consolidata esperienza maturata presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Il suo percorso ha segnato una tappa cruciale nel 2020, con l’ingresso al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO). Qui, nel ruolo di Responsabile dell’Unità di Radioterapia e del Dipartimento Clinico, ha dato un contributo determinante allo sviluppo e al consolidamento delle attività clinico-scientifiche dell’ente.
L’alleanza tra ricerca e clinica
Attualmente, Orlandi ricopre anche il ruolo di Coordinatore Scientifico del Dipartimento Clinico-Scientifico del CNAO. Questo doppio incarico non è casuale: l’obiettivo è rafforzare la ricerca clinica e, contemporaneamente, gettare un ponte stabile per la collaborazione scientifica tra il CNAO e la struttura da lei diretta, creando sinergie vitali per i pazienti.
Esperta nei tumori “Testa e Collo”
La reputazione della professoressa Orlandi valica i confini nazionali. Riconosciuta come massima esperta nel trattamento dei tumori della testa e del collo, è autrice di oltre 300 pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche e coordina importanti progetti di ricerca europei. La sua competenza è riconosciuta a livello mondiale attraverso ruoli chiave nei principali network oncologici: è infatti membro del Radiation Oncology Scientific Council di ESTRO (ROSC), dello Steering Committee di EORTC head and neck, e fa parte dell’Education Committee di ESMO (European Society of Medical Oncology) per l’area Head and Neck. Infine, il suo impegno in Italia è confermato dal ruolo di Coordinatore Nazionale del gruppo di lavoro “Testa e Collo” di AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica) e dalla partecipazione attiva all’AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico-Cefalica).