Esercitazione al reattore LENA dell'Università di Pavia, simulata emergenza nucleare
Per verificare le procedure di emergenza e la tempestività dei soccorsi: in azione anche i Vigili del Fuoco
Esercitazione annuale al reattore nucleare LENA dell'Università di Pavia: in azione anche il personale specializzato del Nucleo NBCR (Nucleare- Batteriologico-Chimico-Radiologico) dei Vigili del Fuoco.
Esercitazione al reattore nucleare del Lena
Nella giornata di mercoledì 15 novembre 2023 i Vigili del Fuoco del Comando di Pavia hanno condotto la consueta esercitazione annuale al reattore nucleare LENA (Laboratorio Energia Nucleare Applicata) dell’Università di Pavia.
Si tratta di un’addestramento che si tiene in collaborazione con il personale del Lena e del 118 per far fronte a un possibile evento avverso che possa interessare il reattore. Il Personale specializzato del Nucleo NBCR (Nucleare- Batteriologico-Chimico-Radiologico) ha quindi partecipato alla simulazione indossando tute anticontaminazione e utilizzando strumenti che possono misurare eventuali sostanze radioattive.
Testare le procedure di emergenza
L'importante esercitazione di protezione civile condotta in collaborazione con la prefettura ha come obiettivo principale, testare l'efficacia delle procedure di emergenza interne ed esterne, valutando la tempestività del flusso delle comunicazioni e l'efficienza dei modelli operativi, perfezionati attraverso test di verifica annuali.
L'esercitazione, precedentemente pianificata in prefettura durante una riunione di coordinamento, si è concentrata su un simulato scenario di criticità al reattore nucleare Triga Mark II. Le procedure di sicurezza e di allertamento sono state messe alla prova, considerando diversi livelli di potenziale rischio-contaminazione nelle aree circostanti.
Il test ha verificato la tempestività di insediamento del comitato di emergenza e l'adozione delle misure di sicurezza. Ciò ha comportato l'evacuazione dell'area interessata secondo il piano di emergenza interno, con la contemporanea attivazione del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) in prefettura. Il CCS ha coordinato il flusso di comunicazioni tra i vari soggetti coinvolti nella gestione dell'emergenza, culminando nella costituzione di una cabina di regia per la gestione delle criticità e la tutela della popolazione.
Alla simulazione hanno partecipato attivamente operatori del LENA e dei Vigili del Fuoco, responsabili della messa in sicurezza del reattore e della rilevazione dei livelli di contaminazione dell'aria e del suolo. Le Forze dell'Ordine e la Polizia Locale hanno contribuito al coordinamento delle operazioni, mentre dipendenti del dipartimento di Pavia dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA), dell'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Pavia e della sezione locale della Croce Rossa Italiana hanno fornito il loro supporto nelle fasi di gestione dell'emergenza.
L'esercitazione si è dimostrata un importante momento di verifica delle procedure di sicurezza e una testimonianza tangibile dell'impegno congiunto di istituzioni accademiche, enti di protezione civile e forze dell'ordine nella preparazione per affrontare situazioni critiche.